La Stella dona due centri vaccinali mobili alla Croce Rossa cariocaQuattromila persone al mese verranno immunizzate grazie a questi bus




Mercedes-Benz do Brasil ha trasformato due suoi autobus in centri vaccinali mobili, che sono stati donati alla Croce Rossa brasiliana. I due veicoli, un urbano Of 1519 e un turistico O 500 R, sono attualmente già in uso per supportare il piano d’immunizzazione nazionale del Ministero della sanità. Gli ambulatori mobili sono utilizzati per raggiungere sia la popolazione che vive in aree lontane dai centri vaccinali, sia persone in condizioni di svantaggio sociale. Circa quattromila persone al mese verranno vaccinate grazie ai veicoli donati da Mercedes-Benz. Due, per ora, gli itinerari programmati, uno in partenza da San Paolo per la città di San Luis e l’altro nella regione del Rio Branco. Oltre ai due autobus, la Stella ha messo a disposizione un suo van otto posti per il trasporto del materiale sanitario.

In entrambi i bus sono stati rimossi tutti i sedili dei passeggeri per lasciare spazio alle postazioni per la vaccinazione e alle attrezzature sanitarie. L’O 500 R è stato equipaggiato con cinque postazioni per vaccinazioni, tre frigoriferi per vaccini e altrettanti lavandini. Nell’Of 1519 sono state ricavate invece tre postazioni, i frigoriferi sono due così come i lavandini. Entrambi i veicoli sono equipaggiati con tende ospedaliere, scaffalature a mensole e cassettiere. Un innovativo sistema di pannelli solari garantisce la fornitura ausiliaria dell’energia elettrica che viene utilizzata anche per i frigoriferi dei vaccini, mentre per contribuire a migliorare l’igienizzazione si ricorre alla luce ultravioletta.