In funzione sulla linea 5 di Salisburgo i primi Hess lighTram19 DC




All'annuncio è seguito l'arrivo su strada dei veicoli. Il costruttore elvetico Hess, aggiudicatario di un bando di gara internazionale per il rinnovo della flotta di filobus nella città di Salisburgo, in Austria, ha potuto assistere alla messa in funzione dei primi quindici esemplari ordinati - si tratta nello specifico del modello lighTram19 DC, di cui alle intese legate al primo anno di accordo quadro tra le parti. 

 

I veicoli sono stati destinati alla neo-nata linea 5, pensata per il collegamento della nota località turistica con Grödig. Il momento del 'taglio del nastro' è avvenuto alla presenza di un parterre istituzionale e dell'operatore Salzburg AG (vedi foto). È stato impreziosito da un'esibizione musicale a cura degli studenti della Musikmittelschule di Grödig (vedi foto). Il pastore locale, Padre Michael, ha inoltre provveduto alla benedizione dei filobus (vedi foto)

Il tragitto segnato dalla nuova linea è pensato per soddisfare sia le esigenze di chi si sposta avanti e indietro tra Salisburgo e le sue immediate adiacenze (Grödig, appunto), la flotta di pendolari che ogni giorno potrà valersi del sistema di trasporto pubblico locale per coprire la distanza; ma anche i bisogni di chi si muove per tutt'altra ragione che non sia la necessità, pronto ad andare alla scoperta degli angoli di un lembo di territorio ricco dal punto di vista della possibilità di gite/escursioni.

La rotta seguita dalla linea 5 di Salzburg AG, con partenza ogni venti minuti (fanno eccezione i giorni di sabato e domenica, quando il ciclo si allunga), vedrà un secondo veicolo della flotta prendere direttamente la strada verso la stazione di partenza dell'Untersbergbahn, la cabinovia che scala l'omonimo imponente massiccio sul confine tra Berchtesgaden, in Germania, e Salisburgo.