Ibe e scuderia Start Romagna lanciano il contest per i meccanici del futuroAl via un programma formativo rivolto ai ragazzi in uscita dagli istituti tecnico-professionali della Romagna




Oltre all’ormai drammatica carenza di conducenti, il settore del trasporto su gomma e in particolare quello del tpl deve fronteggiare un’altra vera e propria emergenza ossia la mancanza di meccanici e personale di officina in generale. L’evoluzione dei mezzi di trasporto, con in primis il sempre maggior ricorso all’elettronica evoluta e ultimamente con l’introduzione nelle flotte di mezzi con trazioni alternative crea l’esigenza di figure professionali dedite alla manutenzione dei veicoli sempre più formate e specializzate. Start Romagna, azienda che gestisce il Tpl negli importanti bacini di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, che in passato si è già attivata con il progetto ‘Scuderia Start’ per formare aspiranti autisti, unisce ora le forze con Ibe Intermobility and bus Expo per un nuovo progetto.
Si tratta di ‘School’s out, Start your Future with Ibe’ un nuovo programma formativo e di recruiting dedicato ai ragazzi in uscita dagli istituti tecnico-professionali della Romagna con indirizzo meccanico, elettronico e meccatronico che si concluderà per alcuni di loro con un tirocinio presso le rimesse di Start Romagna.
L’iniziativa verrà presentata durante ‘Ibe Driving Experience’ l’appuntamento che il 24 e il 25 ottobre, riunisce i protagonisti del settore autobus al circuito automobilistico ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico (Rn). Il progetto, che durerà fino a giugno 2024 si rivolge a giovani diplomandi appassionati di elettronica e tecnologia, portati per attività manuali e curiosi di scoprire i veicoli di ultima generazione innovativi e green. Nel mese di marzo 2024 è prevista una vera e propria competizione in cui gli studenti dovranno cimentarsi in prove individuali e di gruppo mettendo alla prova le loro abilità tecniche, organizzative e di risoluzione dei problemi. A giugno 2024 si concluderà il progetto e i cinque vincitori di questo contest inizieranno un tirocinio presso le sedi di Start Romagna.