Un successo la presentazione di Scuderia StartA Misano Adriatico il varo del progetto




È stata seguita da una sessantina di potenziali candidati la presentazione del progetto per avvicinare giovani aspiranti autisti agevolandoli - anche economicamente - nel conseguimento delle patenti D-DE e della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) tenuta dall’operatore di trasporto pubblico locale Start Romagna presso il circuito di Misano Adriatico (Rn) durante la manifestazione Ibe Driving Experience.

Le persone interessate hanno tempo fino a mercoledì 20 ottobre per inviare a mezzo Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno la domanda di ammissioni alla selezione. Sul sito www.startromagna.it è stato pubblicato l’avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di ‘allievi autisti’ che contiene tutte le informazioni utili sull’iter necessario. I requisiti generali per l’ammissione sono un’età compresa tra i 24 e i 29 anni, essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, essere già possessori della sola patente B in corso di validità, non aver mai riportato condanne penali nonché l’assenza di carichi pendenti e godimento dei diritti civili e politici (la società procederà d’ufficio alle verifiche presso la Procura della Repubblica e il casellario giudiziale). Viene richiesta inoltre sana e robusta costituzione fisica, e il non essere stato destituito, licenziato o esonerato dal servizio da Start Romagna o dalle aziende confluite in Start Romagna o da aziende pubbliche o private di trasporto pubblico o di servizi accessori alla mobilità.

Per quanto riguarda i costi relativi al conseguimento della patente professionale, sono a carico del candidato le imposte di bollo e le spese per la documentazione necessaria alle iscrizioni presso l’autoscuola. Sono invece interamente a carico dell’azienda i costi relativi all’acquisizione del Cqc persone (140 ore) e quelli della prova pratica di esame patente di categoria E. I costi relativi all’acquisizione della patente D, il cui corso prevede trenta ore di teoria più cinque prove pratiche di guida, andranno invece anticipati dal candidato, ma rimborsati dopo l’assunzione in rate mensili direttamente in busta paga nell’arco di dodici o ventiquattro mesi, previa presentazione della nota contabile a giustificazione della spesa. 

A carico del candidato rimarranno inoltre i costi relativi alla ripetizione degli esami e/o al recupero di ore obbligatorie per il conseguimento delle patenti, oltre ai costi per l’effettuazione di un numero superiore di esercitazioni di guida rispetto a quanto concordato con l’autoscuola. I contratti di lavoro offerti sono apprendistato professionalizzante di trentasei mesi oppure un contratto a termine di dodici mesi per coloro che al momento della proposta di assunzione avranno già superato i 30 anni d’età.