Volvo ha ricevuto un ordine per autobus elettrici dall'operatore di tpl svedese Svealandstrafiken. Si tratta di 60 Volvo 8900 electric, il primo ordine in assoluto dal lancio di questo modello e di un totale di 46 elettrosnodati Volvo 7900 electric articulated.
Il primo modello, la cui consegna è prevista per l'inizio del 2027 verrà utilizzato sulla rete extraurbana nelle contee di Västmanland e Örebro.
Per quanto riguarda gli elettrosnodati urbani Volvo 7900 electric articulated, che saranno, invece, consegnati nel 2026, saranno usati sul servizio urbano nella contea di Örebro.
Il Volvo 8900 electric è particolarmente congegnato per l'uso intercity ed extraurbano. Questo modello è basato sulla piattaforma di elettromobilità Volvo Bzr, una piattaforma flessibile che permette ai clienti di ottimizzare il numero di batterie e di ricariche necessarie per tutti i tipi di utilizzi. Gli chassis per entrambi i modelli saranno realizzati negli stabilimenti di Volvo Buses a Borås e Uddevalla in Svezia, mentre le carrozzerie saranno realizzate negli impianti del partner Mcv in Egitto, dove è in costruzione un nuovissimo stabilimento per la produzione di autobus elettrici completi di Volvo Buses.
Thomas Nylund vice presidente ambito europa della Casa di Göteborg ha dichiarato: “L'ordine di 106 autobus elettrici da Svealandstrafiken dimostra che abbiamo scelto la strada giusta nel cambiamento strategico che abbiamo attuato in Europa. Insieme ai nostri partner, continueremo a sviluppare soluzioni per il trasporto pubbblico e, attraverso le nostre collaborazioni con allestitori esterni, possiamo anche adattare la nostra offerta a seconda del cliente e del mercato”.