Una hydrogen valley per il LussemburgoPrevisto un impianto di produzione di idrogeno verde vicino alla principale rimessa di Sales-Lentz




Il piccolo stato europeo, passato nel giro di pochi decenni da importante protagonista dell'industria siderurgica a dinamica piazza finanziaria, lancia ora il progetto Luxembourg Hydrogen Valley (LuxHyVal). L'obiettivo dell'iniziativa è la creazione nel 2026 di un sito per la produzione di idrogeno verde nella zona industriale di Bascharage, cittadina situata nella zona meridionale del piccolo stato nei pressi del confine con la Francia, in cui si trova la sede nonché la principale rimessa di Sales-Lentz Group. Quest'ultima azienda, nota in Italia per aver dato vita alla startup di collegamenti aeroportuali con autobus Flibco.com, svolge circa la metà dei servizi di trasporto pubblico locale del Granducato. Sales-Lentz assieme al bus operator Tice (acronimo di Intercommunal Passenger Transport in Esch-Sur-Alzette) potrà beneficiare di tale impianto di produzione di idrogeno verde per rifornire gli autobus fuel cell che acquisterà.
Alla presentazione alla stampa dell'inziativa era presente un Karsan e-Ata Hydrogen. La Casa turca ha già fornito a Sales-Lentz numerosi autobus elettrici, al punto che nel Granducato nel 2023 è risultata leader di mercato su questo segmento.
Okan
Baş, amministratore delegato di Karsan ha dichiarato: “LuxHyVal mira a diffondere le iniziative di idrogeno verde lungo l'intera filiera, dalla produzione locale all'utilizzatore finale, passando per lo stoccaggio e la distribuzione, e a connettersi con le infrastrutture esistenti o pianificate.
Come Karsan siamo contenti di essere partner del progetto, che supporta l'obiettivo di LuxHyval di creare una flotta di trasporto pubblico costituita per un dieci per cento da veicoli a idrogeno. Abbiamo chiuso l'anno come leader di mercato in Lussemburgo con una quota del 38 per cento con il nostro modello e-Atak. Mentre continuiamo a dare un contributo per un trasporto pubblico in linea con i nostri obiettivi di zero emissioni, stiamo anche compiendo importanti passi nella tecnologia dell'idrogeno. Dal momento che i veicoli alimentati a idrogeno vengono visti in vantaggio nella lotta contro il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, l'Unione Europea in particolare offre serie politiche e supporto per incoraggiare l'adozione di veicoli a zero-emissioni. La nostra ambizione è di essere pionieri in questa trasformazione con i nostri veicoli con le migliori prestazioni della loro categoria, come l'e-Ata Hydrogen”.

Il progetto è supportato finanziariamente dal programma Horizon Europe della Commissione Europea.