Un nuovo Ayats Horizon per la linea L' Aquila-Roma di TuaIl bipiano può ospitare 85 passeggeri




Tua, acronimo di Trasporto Unico Abruzzese, ha ricevuto un nuovo autobus a due piani che verrà impiegato sulla linea che collega L'Aquila con Roma. Si tratta di un Ayats Horizon della lunghezza di 14,35 metri dotato di bagagliaio di grandi dimensioni, porte Usb e posto dedicato a persona in sedia a rotelle che può salire a bordo grazie a una pedana a scomparsa meccanica.
Presso gli stabilimenti Ayats di Girona in Spagna è in corso di allestimento un secondo bipiano Horizon che entrerà in servizio sempre sulla linea che collega la capitale con il capoluogo abruzzese, tratta che nel 2023 ha fatto registrare un trend di crescita delle vendite superiore al 40 per cento. Per il 2024 le previsioni sono di un ulteriore incremento delle vendite. Su questa linea Tua impiega attualmente nove autobus con un'età media di 7 anni che assicurano 10 coppie di corse nei giorni feriali ridotte a 4 nei giorni festivi.
Gabriele De Angelis, presidente di Tua ha dichiarato: “L’ascolto costante dei pendolari, favorito dall’impegno costante dal nostro personale di guida, sta facendo sì che il livello di qualità percepita si sia progressivamente elevato e gli investimenti con i nuovi mezzi sono la diretta e naturale conseguenza di un servizio che si sta rilevando efficace in termini di qualità e di grado di soddisfazione dell’utenza”. Parole a cui segono quelle di Maxmilian De Pasquale, direttore generale di Tua che condivendo la notizia su LinkedIn ha commentato: "Nuovi investimenti anche sulla linea commerciale L''Aquila Roma che nel 2023 ha registrato numeri record. Ci impegneremo ad offrire un servizio all'altezza delle attese dei nostri clienti".  La consegna è stata curata da Officine di Maio di Calitri (Av) che dal 2018 è distributore per l'Italia di Ayats.