Un e-Atak a livello 4 di autonomia per la NorvegiaSviluppato da Karsan il primo autobus a tale livello di guida autonoma impiegato su una linea urbana in Europa




Sta già circolando sulle strade della città norvegese di Stavanger il primo autobus elettrico Karsan, venduto sul mercato dei paesi del nord Europa. Si tratta di un e-Atak autonomo che utilizza la piattaforma software di guida autonoma a livello 4 Flowride.ai di Adastec. Questo bus, della lunghezza di otto metri, è in grado di svolgere in autonomia compiti normalmente di competenza del conducente, come accostarsi a una fermata, gestire la salita e la discesa dei passeggeri, percorrere rotonde o strade a grande scorrimento.
L'e-Atak autonomo è equipaggiato con batterie da 220 chilowattora, sviluppate da Bmw, che permettono un'autonomia di trecento chilometri e che possono essere ricaricate in cinque ore, con corrente alternata, o in tre ore, con corrente continua. L'amministratore delegato di Karsan Okan Baş, commentando questa consegna, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato la prima nostra esportazione verso il mercato dei paesi nordici, con il nostro autobus autonomo e-Atak da 8 metri. Continuiamo a ad aprire la strada verso il futuro del trasporto con i nostri prodotti, con un piede avanti nel futuro della mobilità, secondo la nostra visione. Questa è un'altra pietra miliare per il Karsan e-Atak autonomo, che sarà il primo autobus grande senza conducente a trasportare passeggeri in reali condizioni di strada in Europa”.