Sta già circolando sulle strade della città norvegese di Stavanger il primo autobus elettrico Karsan, venduto sul mercato dei paesi del nord Europa. Si tratta di un e-Atak autonomo che utilizza la piattaforma software di guida autonoma a livello 4 Flowride.ai di Adastec. Questo bus, della lunghezza di otto metri, è in grado di svolgere in autonomia compiti normalmente di competenza del conducente, come accostarsi a una fermata, gestire la salita e la discesa dei passeggeri, percorrere rotonde o strade a grande scorrimento.
L'e-Atak autonomo è equipaggiato con batterie da 220 chilowattora, sviluppate da Bmw, che permettono un'autonomia di trecento chilometri e che possono essere ricaricate in cinque ore, con corrente alternata, o in tre ore, con corrente continua. L'amministratore delegato di Karsan Okan Baş, commentando questa consegna, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato la prima nostra esportazione verso il mercato dei paesi nordici, con il nostro autobus autonomo e-Atak da 8 metri. Continuiamo a ad aprire la strada verso il futuro del trasporto con i nostri prodotti, con un piede avanti nel futuro della mobilità, secondo la nostra visione. Questa è un'altra pietra miliare per il Karsan e-Atak autonomo, che sarà il primo autobus grande senza conducente a trasportare passeggeri in reali condizioni di strada in Europa”.