Il piccolo comune polacco di Rzeczyca, situato nei pressi di Łódź ha ordinato la speciale versione scuolabus dell'Urbino 12 electric e la relativa infrastruttura di ricarica grazie ai fondi della seconda edizione del programma 'Kangaroo una via sicura e amica dell'ambiente per andare a scuola', finanziato dal NFOŚiGW, il fondo nazionale per la protezione ambientale e la gestione delle acque.
Siccome in Polonia gli scuolabus sono di colore giallo o arancione, l'autobus per Rzeczyca sarà di quest'ultimo colore e avrà apposite insegne luminose nella zona anteriore e posteriore per segnalare che il mezzo trasporta studenti. Sul tetto nella parte posteriore troveranno posto dei lampeggianti arancioni che sia accendono automaticamente nel momento dell'apertura delle porte.
I posti a bordo sono quarantuno tutti dotati di cintura di sicurezza e braccioli pieghevoli, a disposizione dei giovani passeggeri ci sono inoltre prese Usb, mentre la sicurezza a bordo è garantita da un sistema di videosorveglianza.
Lo scuolabus monterà quattro batterie 'High Energy' con una capacità totale di 300 chilowattora, particolarmente indicate per i percorsi suburbani visto che garantiscono un'autonomia adeguata.
Solaris e i suoi partner forniranno anche l'infrastruttura di ricarica da 60 chilowatt che sarà collegata a un impianto fotovoltaico con una potenza massima di 50 chilowatt e una produzione annuale di oltre 50 megawattora che fornirà energia rinnovabile che alimenterà anche il deposito del bus.