Trentadue Vdl Citea per il Tpl di EindhovenProdotti negli stabilimenti olandesi e belgi, saranno consegnati nel primo trimestre 2022




Ordine a chilometri zero per Vdl, che fornirà trentadue Citea elettrici a Hermes, gestore del trasporto pubblico locale a Eindhoven, città di duecentomila abitanti che ospita l’headquarter della Casa olandese. Willem van der Leegte, presidente di Vdl Groep, ha commentato: “Quattro anni fa Hermes ha tenuto duro per dare avvio a quella che era la più grande flotta di autobus elettrici d’Europa a Eindhoven, un passo importante che ha generato interesse in tutto il mondo. Il fatto che ora Hermes stia compiendo il passo successivo ordinando da Vdl trentadue Citea di nuova generazione è un esempio della loro lungimiranza nell’elettrificare il trasporto pubblico nella regione.”

La nuova generazione di Vdl Citea, disponibile in quattro varianti di lunghezza, viene incontro a tutti i desiderata del mercato. Ciascun modello offre una soluzione senza compromessi riguardo alla sostenibilità, tecnologia, comfort e capacità dei passeggeri, ergonomia, flessibilità, sicurezza e costo totale di proprietà. I trentadue Citea di nuova generazione per Hermes saranno prodotti negli stabilimenti Vdl in Olanda e Belgio e verranno consegnati nel primo trimestre 2022.

“Assieme a Vdl, stiamo svolgendo un’operazione straordinaria a Eindhoven”, ha dichiarato Martijn Mentink, direttore d’area di Hermes. ”Negli ultimi anni molte altre aziende di trasporto europee e molte città hanno visitato Eindhoven per vedere con i propri occhi e avere prova che il futuro della mobilità elettrica nel trasporto pubblico era già cominciato qui. Sono quindi molto lieto che, con questo investimento in una nuova flotta urbana a zero emissioni, possiamo contribuire ulteriormente a un trasporto pubblico più forte e più pulito. La crisi del Coronavirus sta avendo un forte impatto sul trasporto pubblico, ma noi continuiamo a credere che l’innovazione ripaghi anche in questi tempi difficili.” 

Nella nuova generazione di Citea, il pacco batterie è stato integrato nel pavimento del veicolo, lasciando così maggior spazio per i passeggeri, fino centodieci nel bus taglia 12,2 metri. È stata introdotta una nuova composizione del materiale delle fiancate che le rende più leggere del 15 per cento. Nella fase di progettazione, grande attenzione è stata poi prestata al posto guida.