Trenta Solaris Urbino 12 Electric per Amt GenovaI mezzi saranno consegnati nel 1° trimestre 2022




Solaris s’è aggiudicata la fornitura alla genovese Amt, azienda di trasporto pubblico controllata dall'amministrazione comunale, di trenta autobus elettrici Solaris Urbino 12 Electric. Il valore dell’ordine è pari a oltre quindici milioni di euro e i mezzi saranno consegnati per il primo trimestre del 2022, dando quindi il loro contributo all’ambizioso progetto del capoluogo ligure di completare l’elettrificazione della sua intera flotta entro il 2025. Alberto Fiore, direttore generale di Solaris Italia, ha commentato l’operazione con queste parole: “Sono contento che Genova abbia deciso di trasformare il trasporto pubblico con Solaris. Credo che trenta autobus eccezionalmente innovativi porteranno la città più vicina al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di elettrificare la flotta di autobus entro il 2025. Vale la pena ricordare che i nostri prodotti hanno ricevuto il massimo numero di punti nella valutazione comparativa del bando di gara, che è una delle ragioni per cui l’offerta di Solaris è risultata vincente, nonostante la forte concorrenza.”

Gli Urbino 12 che percorreranno le strette strade genovesi montano un motore elettrico centrale da 220 chilowatt che garantisce una guida armoniosa e affidabile, facilitata inoltre dalla presenza del sistema MirrorEye che sostituisce gli specchietti retrovisori con telecamere. Amt Genova ha scelto la versione equipaggiata con batterie high energy, con capacità di 250 chilowattora e ricaricate tramite connettore, scegliendo inoltre di dotare i propri mezzi di doppia presa: una sulla destra e l’altra sulla sinistra, sopra il passaruota anteriore. I posti a sedere sono ventiquattro e la climatizzazione è garantita da un impianto di aria condizionata ecologico con pompa di calore che utilizza l’anidride carbonica come fluido frigorigeno. Per contrastare la diffusione del virus Covid-19, Amt ha scelto inoltre di equipaggiare questi mezzi con un sistema di purificazione dell’aria e di far ricoprire gli interni dell’autobus con una pellicola protettiva trasparente a microparticelle ceramiche.

Quest’ordine conferma il forte posizionamento di Solaris nel campo dell’elettromobilità e non solo in Italia. Oggi, più della metà degli autobus elettrici sulle strade della Penisola sono del costruttore polacco, che nel 2020 ha raggiunto una quota di mercato di circa il settanta per cento.