Vienna 'si mette alla prova' con l'idrogenoPrevisti per alcuni giorni test sulla variante del Solaris Urbino 12




(descrizione)L'Austria raddoppia la sua adesione al progetto dell'Urbino 12 con serbatoio a idrogeno firmato da Solaris. Il modello sarà infatti oggetto di test nella capitale del Paese, Vienna, che andrà così ad aggiungersi alle altre città teatro di prova in Polonia, Germania e Italia.

A seguito della presentazione tenutasi 'in loco', Wiener Linien (uno tra i più grandi operatori del ramo trasporto pubblico locale in Europa) ha provveduto a inserire nella propria flotta, dove rimarrà sino al 12 giugno, un esemplare dell'Urbino 12 Hydrogen, di cui sono state già vendute 57 unità tra il nostro Stato, i Paesi Bassi e, ancora, la Germania. Le prime consegne interesseranno Bolzano, Colonia e Wuppertal entro la fine dell'anno corrente.

Sul bus green del costruttore di Bolechowo leggi anche:

"Attraverso le sperimentazioni riguardanti il bus Solaris Urbino 12 spinto da un serbatoio a idrogeno, Wiener Linien ha mostrato ancora una volta la sua natura di apripista di un futuro del trasporto pubbico ancor più amico dell'ambiente - ha commentato Günter Steinbauer, CEO dell'azienda -. Siamo molto lieti, nel conseguimento di questo traguardo estremamente importante per noi, di poter contare sulla presenza 'a bordo' di un esperto del settore di fama europea come Solaris. Insieme promuoveremo ulteriormente la diffusione degli autobus a idrogeno".

Alla sua voce si è unita quella di Petros Spinaris, Vice Presidente di Solaris Bus & Coach S.A.: "Vienna è pioniera della e-mobility nel Tpl, nonché una delle prime capitali europee ad aver ammesso i bus elettrici in servizio regolare. Wiener Linien non smette di investire in soluzioni zero emissioni, per questo motivo sono davvero felice di presentare il nostro Solaris Urbino 12 Hydrogen".

Di seguito, in breve, si ricordano le caratteristiche tecniche del veicolo: set di celle a combustibile con potenza di 70 kW; cinque serbatoi, in composito di tipo 4, per l'idrogeno in forma originale montati sul tetto, per un volume complessivo di 1.560 litri; trazione garantita da motori elettrici in asse alimentati grazie al processo di trasformazione del gas; presenza di batterie Solaris High Power che fungono da accumulatore aggiuntivo.

La prima 'volta' del costruttore polacco in Austria risale al 2003. Nel corso degli ultimi diciassette anni sono quasi 400 i bus consegnati in 40 città del Paese, 53 dei quali nelle strade della sola Capitale e delle sue aree periferiche, con tratte che accompagnano gli utenti anche verso il principale aeroporto dello Stato.