Il dipartimento prove di Daimler Buses sta svolgendo una serie di test di resistenza su strada su sei nuovi autobus Setra da turismo. È possibile incontrare i mezzi, opportunamente camuffati con apposito camouflage, in giro per l'Europa, nei paesaggi invernali ghiacciati della Finlandia, nel caldo umido di Gibilterra, sulle ripide strade di montagna della Sierra Nevada o mentre svolgono test di durata in Turchia o anche in polverose cave. Alcuni di questi bus hanno una livrea dai colori vivaci e adesivi, con nomi di fantasia come Cleo, Leyla, Lima o Zera.
I bus vengono provati in un range di temperature che varia dai -40 ai +40 gradi, talvolta vuoti e talvolta zavorrati con sacchi di sabbia o contenitori d'acqua.
I test riguardano, in particolare, i nuovi sistemi di assistenza e la loro interazione, i nuovi componenti, gli effetti dell'umidità estrema, così come quelli dell'estrema topografia. Tutte queste variabili sono già state simulate a lungo, sia in maniera virtuale, sia tramite prove a banco, ma le prove pratiche su strada sono insostituibili. Il motivo è semplice: se questi autobus da turismo possono resistere a queste condizioni estreme, lo faranno anche nella loro operatività quotidiana.