Altri due Lion's Coach per SVAPSalgono così a tre i Man nella flotta granturismo della Cooperativa




I turisti che sceglieranno i servizi offerti dalla Cooperativa SVAP di Aosta possono già contare sui due nuovi bus Man Lion's Coach, che si sono aggiunti a quello già scelto a suo tempo e tuttora utilizzato dall'operatore.

Le fiancate dei veicoli ordinati sono personalizzate, ancora una volta, da un richiamo al profilo delle Alpi (stilizzazione colorata), alla cui ombra l'azienda è tornata a offrire da qualche un servizio di autonoleggio con bus granturismo, in aggiunta a quello di trasporto pubblico locale articolato su ventiquattro linee, tra urbane (diciannove) ed extra-cittadine (cinque9) per il collegamento tra il capoluogo della Regione Valle d'Aosta e l'hinterland.

"Una quindicina di anni fa [...] nel settore dell’autonoleggio c’era troppa concorrenza - ha chiarito Mirko Dayné, Presidente della Cooperativa SVAP -. Più recentemente abbiamo riattivato il servizio a fronte di precise richieste da parte di vari soggetti pubblici e privati e ora abbiamo una flotta di cinque bus turistici, tre dei quali sono Man Lion’s Coach, punta di diamante della nostra offerta".

Sono stati anche i commenti entusiastici da parte degli autisti sul nuovo modello di Man Lion's Coach, unitamente al design - ritenuto accattivante - a spingere l'azienda a rinnovare la fiducia nei confronti del costruttore tedesco, puntando ancora sull'R07 due assi, 12 metri di lunghezza, con disponibilità di 53 posti a sedere.

I bus che andranno al servizio della Cooperativa SVAP sono spinti dal motore turbodiesel D267, 12,4 litri e 420 Cv, classe Euro 6. Il sei cilindri in linea raggiunge nell'intervallo 930-1350 giri/min una coppia di 2.100 Nm.

Mentre però sul primo Man Lion's Coach la trasmissione era abbinata a un cambio automatizzato TipMatic, il secondo monterà uno ZF EcoShift manuale, mentre il terzo l'automatico ZF EcoLife. Quest'ultimo è ritenuto da Dayné "perfetto per le nostre esigenze. Come si può ben immaginare, molto spesso questi bus sono impegnati su percorsi di montagna, con molti tornanti e passaggi stretti e le qualità tecniche del cambio automatico si sono rivelate subito fondamentali".

Il presidente di Cooperativa SVAP ha quindi elencato i plus segnalati come i più apprezzati non solo dallo staff aziendale, ma soprattutto dal popolo degli utenti del servizio: l'ampiezza di cappelliere e vetrate, la luminosità degli ambienti interni bilanciata dall'efficacia, per la notte, del ricorso alla tecnologia LED, l'assenza di gradini sul pavimento e il comfort dei sedili.

Nel complesso la flotta dell'operatore conta su cinque bus granturismo (di cui tre, appunto, firmati Man) e su una sessantina di veicoli, la metà dei quali a metano, destinati a coprire le esigenze del settore Tpl.