Terminato l'allestimento del primo prototipo di autobus KleanbusTrasformato un Optare Solo da alimentazione endotermica a elettrica




Kleanbus, azienda specializzata nella trasformazione di autobus endotermici in veicoli elettrici, ha terminato l'allestimento del suo primo prototipo. In particolare è stato convertito un Optare Solo con l'installazione della prima piattaforma modulare elettrica avanzata sviluppata dall'azienda inglese. Con tale tecnologia è possibile trasformare qualsiasi bus, sia monopiano che 'double deck' da alimentazione a gasolio in elettrica, in maniera veloce ed economica.

Ora che il prototipo è stato realizzato, si valuta che i tempi di trasformazione di un autobus siano di circa due settimane. Una volta convertita l'alimentazione di un autobus, si riducono significativamente i costi operativi, che diventano circa un terzo rispetto a quelli di un corrispettivo veicolo convenzionale a gasolio. Kleanbus stessa, grazie ai propri rapporti di collaborazione commerciale, può inoltre occuparsi dell'adeguamento alla tecnologia elettrica del deposito dell'operatore.