La filiale brasiliana di Mercedes-Benz espande la sua gamma di veicoli con il nuovo Super Padron O 500 R 1830. Questo telaio può essere carrozzato con allestimento urbano fino a 14 metri di lunghezza e con capacità fino a cento passeggeri. Il Super Padron è perciò particolarmente adatto ai sistemi di trasporto pubblico con corsie preferenziali per bus come quelli di Belo Horizonte, Recife, Porto Alegre e Curitiba così come altre principali città dell’America Latina.
Il nuovo Super Padron O 500 R 1830 è equipaggiato con un sistema di trazione 4x2 ed è perciò più economico – in termini di costi operativi - delle varianti da 15 metri 6x2, dal momento che non c’è bisogno di manutenzione per un ulteriore asse sterzante. Le imprese di autoservizi apprezzano quindi la capacità simile in termini di passeggeri congiunta con una maggiore profittabilità.
Le aziende di autobus possono scegliere tra un trittico di varianti. Quella con la carrozzeria più lunga, da 14 metri, accoglie fino a 95 passeggeri (64 in piedi, 30 seduti e un posto per sedia a rotelle) oppure 90 (60 in piedi, 29 seduti e un posto per sedia a rotelle). Queste versioni sono ben adatte alle tratte lunghe in cui i passeggeri tendono a stare seduti per un periodo più lungo. Un’ulteriore variante della carrozzeria che misura 13,6 metri offre spazio fino a cento passeggeri (76 in piedi, 23 seduti e una carrozzina Questa versione è espressamente progettata per quelle tratte con alta frequentazione in cui i passeggeri salgono e scendono dal bus molto spesso. Le differenti versioni possono essere progettate in maniera flessibile dalle imprese di autoservizi per permettere di adattarle in maniera precisa alle rispettive esigenze di trasporto.
Il Super Padron è consegnato con un pavimento rialzato e può essere allestito con carrozzerie fino a cinque porte (tre porte sulla destra e due a sinistra). Il telaio è compatibile con le piattaforme rialzate a 920 millimetri usate nei sistemi Brt e inoltre è equipaggiato con un sistema di kneeling. Perciò il Super Padron offre un comodo e sicuro accesso per i passeggeri e allo stesso modo per le persone a mobilità ridotta.
Il nuovo telaio è stato progettato sulla base dell’esistente châssis O 500 Urban, equipaggiato con un motore Om 926 LA da 310 cavalli. La trasmissione è l’automatica Zf Ecolife Ap1200 che integra il retarder più un sistema d’assistenza per le partenze in salita. Il sistema di sospensioni pneumatico con due mantici anteriori e quattro posteriori garantisce grande comfort per i passeggeri a bordo così come condizioni di lavoro rilassate per l’autista.