Start Romagna preannuncia tagli alle corse per via di contagi e quarantene dei conducentiInevitabili le ricadute sulla regolarità del servizio a causa dell'emergenza pandemica




Con la riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie e il relativo ritorno all'orario 'scolastico' si ripresenta in maniera più evidente il problema, comune in questo momento a tutte le aziende di Tpl, delle assenze dei conducenti per via di malattia, quarantena o mancanza di green pass valido.
Nella giornata di venerdì 7 gennaio sulla rete di Start Romagna sono state 140 le corse non effettuate per questi motivi, mentre per sabato 8 il numero di corse di cui teoricamente non è garantita l'effettuazione sale a circa 170. Sempre nella giornata di venerdì 7 gennaio, il numero dei dipendenti dell'azienda romagnola complessivamente assenti dal lavoro è stato di 113 su un organico totale di 930 con 23 turni di servizio degli autisti rimasti scoperti su un totale di 543.
Sul sito di Start Romagna viene pubblicato ogni giorno l'elenco delle corse non garantite oltre alla capienza in tempo reale di ogni singolo autobus in servizio.
Attualmente l'accesso in vettura è permesso solo indossando mascherina ffp2 e con green pass base, mentre da lunedì 10 gennaio tutti i passeggeri di età superiore a 12 anni dovranno essere in possesso di quello rafforzato. Rimane sospesa la vendita dei titoli di viaggio a bordo da parte dei conducenti, per cui si consiglia di ricorrere all'acquisto on line o tramite app.