180 Solaris Urbino electric per la città di Malmö

Tra i modelli ordinati da Nobina anche 36 bi-articolati da 24 metri

Saranno consegnati tra il 2026 e il 2027 i centottanta Solaris Urbino electric nelle quattro differenti lunghezze di 12, 15, 18 e 24 metri ordinati da Nobina, il più grande operatore di trasporto pubblico locale dei paesi nordici. Questi Urbino verranno utilizzati sia su linee urbane che suburbane a Malmö, terza città della Svezia che con quest'ordine compie un passo significativo verso il raggiungimento di una piena elettrificazione del suo sistema di trasporto.

Malmö, inoltre, è una delle non molte città europee dove, nel normale traffico automobilistico, circolano autobus bi-articolati da 24 metri. L'ordine include ben 36 bi-articolati Solaris Urbino electric 24 con batterie da 700 Chilowattora, che si aggiungono a 78 snodati Solaris Urbino electric 18 con batterie con una capacità di 600 Chilowattora e 65 low entry Urbino 15 electric le con batterie con una capacità di 500 Chilowattora e un Solaris Urbino 12 electric con batterie con una capacità di 400 Chilowattora.
All'inizio del 2025 Nobina aveva ordinato alla Casa di Bolechowo 89 Urbino 15 Le e nel corso degli ultimi anni erano stati ordinati anche 55 autobus elettrici per l'area di Stoccolma e 28 mezzi per Nobina
Skåne.

Sverre Skaar, amministratore delegato di Solaris Sverige ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di proseguire la nostra collaborazione con Nobina, leader nel trasporto a zero emissioni in Svezia. Grazie alla nostra esperienza, maturata in anni di presenza nel mercato scandinavo, siamo lieti di supportare le prossime fasi dell'elettrificazione di Malmö, una città ormai quasi completamente pronta per un sistema di trasporto pubblico interamente elettrico.