Alla fine del 2025, verranno consegnati all'impresa di autoservizi della Repubblica Ceca Martin Uher Bus dieci Urbino 12 hydrogen che saranno utilizzati nella regione della Boemia centrale, nei dintorni di Praga. In particolare, gli autobus circoleranno nelle aree collinari attorno alla città di Mníšek pod Brdy Per questo territorio, si tratta del primo progetto d'impiego di autobus a idrogeno e, in tale sperimentazione, è previsto il coinvolgimento attivo della Casa di Bolechowo.
Questi bus montano un sistema a celle a combustibile a idrogeno da 70 Chilowatt e verranno riforniti con idrogeno prodotto da energia verde al 100 per cento, generata dall'impianto idroelettrico di Vrané nad Vltavou.
Roman Zdráhal direttore generale di Solaris Cechia ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso che Martin Uher Bus abbia scelto la nostra azienda come partner nella transizione verso un trasporto a zero emissioni, usando 10 moderni autobuis a idrogeno Solaris Urbino.
Siamo onorati di essere parte di questo progetto significativo in Repubblica Ceca. Noi apporteremo a quest'iniziativa la nostra esperienza e la nostra estesa conoscenza, in quanto la nostra azienda ha già consegnato più di 220 autobus con sistema a celle a combustibile a idrogeno a clienti di più di dieci paesi europei”.