Solaris rinnova l’Urbino Electric Le da 9 metriOtto già ordinati da Sasa Bolzano




Solaris completa la sua gamma di veicoli elettrici della quarta generazione svelando la taglia da 9,27 metri dell’Urbino Electric, in versione low entry. Una delle caratteristiche principali di questo autobus elettrico è che i suoi interni possono essere adattati in modo da soddisfare i requisiti sia per l’immatricolazione in Classe I sia in II (quest’ultima opzionale). Questo veicolo potrà quindi esprimersi al meglio grazie alle sue dimensioni compatte non solo negli spazi urbani angusti, ma anche su strade di montagna caratterizzate da salite ripide e curve strette.

Monta un motore elettrico centrale raffreddato a liquido con una potenza massima di 220 chilowatt, alimentato via un pacco batterie ‘high energy’ da 350 chilowattora, caratterizzate da una maggiore densità d’energia e quindi a più alta capacità e vanno ricaricate durante la notte, via connettore Ccs Combo 2. Tuttavia è possibile ricaricare anche tramite pantografo in tre differenti tipologie: convenzionale, invertito e un tipo completamente nuovo di pantografo che permette di ricaricare veicoli di varie altezze.

Nonostante le dimensioni compatte, il veicolo - indipendentemente dalla classe di omologazione - ha spazio per ben ventisette posti a sedere, con una capienza totale che è invece rispettivamente di settantatré passeggeri in Classe I e di sessanta in II.

Numerosi sono i sistemi di assistenza alla guida avanzati automatici (Adas) a disposizione del conducente, accessibili tramite un pannello guida interattivo. Gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti dal sistema MirrrorEye e il problema degli angoli ciechi è stato risolto grazie al sistema Mobileye Shield+ che, in caso di presenza di pedoni o veicoli, avvisa l’autista tramite segnali acustici e visivi.

Diciassette sono le unità dell’Urbino 9 Le Electric già ordinate, di cui otto, che verranno consegnate nel corso del prossimo anno, sono state ordinate nel nostro paese dalla Sasa di Bolzano.