Škoda Group, storica azienda con sede in Repubblica Ceca, è stato scelta come subfornitore di componentistica elettrica da Solaris Bus&Coach per 18 filobus rigidi dodecametrici che circoleranno nella città polacca di Tychy, nota alle nostre latitudini perché sede di uno stabilimento di assemblaggio finale di autoveicoli prima di Fiat e oggi di Stellantis. Il progetto è finanziato da un sussidio dell’Unione Europea.
In particolare, i filoveicoli della Casa polacca monteranno importanti congegni di tecnologia elettrica di Škoda Group come motore di trazione completo, collettore automatico, pacco batterie di trazione e un moderno sistema di diagnostica.
Karel Majer, presidente del consiglio di amministrazione di Škoda Electric parte dell’omonimo gruppo, ha dichiarato: “Consideriamo questa collaborazione come molto importante in quanto segna il ritorno dell’equipaggiamento per filobus Škoda nel mercato polacco. Stiamo costruendo numerosi progetti di successo dal passato e ci auguriamo che Škoda Group sia in grado di partecipare nell’ulteriore sviluppo del trasporto verde nelle città polacche. Siamo contenti che la reputazione dei nostri prodotti e servizi ci stia aiutando a stabilirci nei nuovi mercati”.