46 filobus, rigidi e snodati di Škoda Group per la città tedesca di EsslingenL'ordine include un'opzione per ulteriori quindici filobus e il contratto di manutenzione full service




La municipalizzata Städtischer Verkehrsbetrieb Esslingen am Neckar gestore del trasporto pubblico locale nella città tedesca di Esslingen, ha selezionato con un bando di gara Škoda Group come fornitore di filobus rigidi e snodati per un ulteriore sviluppo del suo servizio. L'ordine include un contratto di manutenzione full service e un'opzione per ulteriori quindici filoveicoli.

I filobus verranno consegnati entro la fine del 2026 e il volume totale dell'ordine, esclusa l'opzione per i quindici bus, è di 41.424.600. Rigidi e filosnodati montano batterie che permettono la marcia autonoma in assenza di bifilare fino a 25 chilometri e sono equipaggiati con tecnologia di recupero dell'energia, che permette di ricaricare le batterie per esempio durante la guida in discesa. I veicoli saranno costruiti su una piattaforma secondo i modelli Škoda 32Tr per i rigidi che saranno biporta e Škoda 33Tr per i filosnodati che saranno triporta.

Il sindaco di Esslingen, Matthias Klopfer ha dichiarato: “Una volta che i nuovi filobus di Škoda Group saranno consegnati, Esslingen diventerà una delle prime città in Germania con il trasporto pubblico locale senza emissioni. In termini di mobilità amica dell'ambiente, questo ci rende dei pionieri assoluti in Germania. Allo stesso tempo, la nostra azienda di trasporti municipalizzata sta dando un significativo contributo per assicurarci di far raggiungere alla nostra città una neutralità climatica entro il 2040”.