Shell e Flix insieme per ridurre l'impatto ambientale di FlixbusAnnunciata una collaborazione strategica per incentivare l'applicazione di tecnologie green ai bus a lungo raggio




 

La compagnia petrolifera anglo-olandese Shell e Flix, società che controlla il noto marchio Flixbus, hanno firmato un protocollo d'intesa e annunciano una collaborazione volta a ridurre l'impatto ambientale della flotta di bus di quest'ultimo marchio, in un'ottica della sua decarbonizzazione.
Obiettivo dell'accordo è l'incremento dell'utilizzo di nuove forme energetiche nel trasporto su gomma a lunga percorrenza, con lo sviluppo di tecnologie per l'implementazione di trazioni alternative e la loro graduale applicazione agli autobus Flixbus. Come primo progetto si prevede l'ingresso in flotta di 50 autobus con tecnologie Bio-Lng entro i prossimi due anni.

Oltre che sul gas naturale liquefatto, che sarà prodotto da residui agricoli, la collaborazione si focalizzerà su fonti di energia alternativa come Hvo (olio vegetale idrotrattato), biocarburanti, idrogeno, e sulla trazione elettrica.
Fabian Stenger direttore generale di Flix SE ha dichiarato: “
Le persone stanno tornando a viaggiare sempre di più, e proprio agli operatori spetta il compito di offrire loro soluzioni efficienti di mobilità collettiva in grado di costituire una valida alternativa all’auto personale, a beneficio dell’ambiente e della comunità. Affidandoci all’esperienza di un partner come Shell, possiamo sperimentare l’utilizzo di nuovi carburanti alternativi iniziando dal biogas, che, oltre a consentirci di ridurre significativamente le emissioni di CO2, permetterà di riciclare scarti organici e ostacolare la formazione di discariche. L’implementazione di questa tecnologia nell’ambito del nostro servizio ci aiuterà ad avvicinarci di un altro passo al nostro obiettivo a lungo termine di diventare carbon neutral, contribuendo al progetto di un mondo più vivibile per le generazioni future”. Parole a cui seguono quelle di Sönke Kleymann direttore generale di euroShell Deutschland: ”Shell vuole contribuire a plasmare il futuro della mobilità in modo sostenibile, anche nell’ambito dei mezzi pesanti e dell’autotrasporto: la collaborazione con Flix va proprio in questa direzione. Siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme per supportare la decarbonizzazione dei servizi di trasporto a lunga distanza”.