Regione Lombardia finanzia l’acquisto di 286 bus a basso impattoPioggia di soldi per rinnovare il parco rotabile regionale




Con la deliberazione della Giunta Regionale 4343 della seduta del 22/02/2021, la Regione Lombardia ha stanziato 55,9 milioni di euro per cofinanziare l’acquisto di 286 nuovi autobus a basso impatto ambientale adibiti esclusivamente a servizi di trasporto pubblico locale. La restante parte di cofinanziamento è a carico delle imprese titolari di affidamenti di servizi di Tpl per un importo di 18,5 milioni di euro. Si tratta di fondi ministeriali dedicati al rinnovo del parco autobus, oggetto d’un accordo sottoscritto lo scorso dicembre tra Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente e rivolti alle Agenzie del Trasporto pubblico. La deliberazione è stata proposta dall’assessore alle infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi e dall’assessore all’ambiente e al clima Raffaele Cattaneo. È stata demandata alle agenzie del Tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare.

Gli autobus acquistati devono essere utilizzati esclusivamente per i servizi di trasporto pubblico locale di competenza dell’agenzia assegnataria dei contributi per tutta la durata della loro vita tecnica. I veicoli finanziati devono essere, inoltre, dotati di idonee attrezzature per l’accesso e il trasporto di persone a mobilità ridotta, di contapasseggeri più videosorveglianza, nonché di dispositivi per la localizzazione/rilevamento della posizione durante la corsa, di dispositivi per l’informazione ai passeggeri, di attrezzature per la protezione del posto di guida e infine predisposti per la validazione elettronica dei titoli di viaggio.

Come si legge nel prospetto riepilogativo, all’agenzia del Tpl di Sondrio viene erogato un importo di 224mila euro di finanziamento statale per l’acquisto di un autobus elettrico per il potenziamento del servizio urbano e suburbano. Sempre all’agenzia del Tpl di Sondrio vanno inoltre 144mila euro di contributo (pari all’80 per cento del costo) per l’acquisto d’un bus Euro 6 per servizio urbano e suburbano nel territorio di comuni caratterizzati da un campo di variazione altimetrica superiore a 400 metri, con contestuale rottamazione di veicoli classe Euro 4 o inferiore. Ben 12,5 milioni di euro sono invece destinati a Milano, Monza-Brianza, Lodi e Pavia per l’acquisto di trentasei autobus elettrici o alimentati con combustibili alternativi Euro 6 per servizio urbano e suburbano con contestuale rottamazione di veicoli di classe Euro 4 o inferiore.

La parte del leone la fanno i contributi per l’acquisto di bus interurbani elettrici o Euro 6 con contestuale rottamazione di veicoli di classe Euro 4 o inferiore. L’agenzia del Tpl di Bergamo si vede assegnata per questa tipologia d’intervento 7,3 milioni di euro destinati all’acquisto di quarantuno veicoli, mentre all’agenzia Tpl di Brescia ne vanno 9,5 per l’acquisto di quarantadue. 9,8 milioni di euro vanno invece all’agenzia Tpl di Como, Lecco e Varese per l’acquisto di sessantanove bus, mentre 6,5 milioni è l’importo del contributo per l’agenzia di Cremona-Mantova destinati all’acquisto di trentasei autobus. Pari infine a 8,7 milioni il contributo per l’agenzia di Milano, Monza-Brianza, Lodi e Pavia per l’acquisto di cinquantadue bus, mentre 1,3 milioni vanno a Sondrio per otto interurbani.