Primo FlixTalk dell'anno dedicato alla carenza di autisti Al dibattito presso la sede di Flixbus Italia sono intervenuti anche parlamentari ed europarlamentari




Si è svolto giovedì 8 febbraio il primo degli appuntamenti del 2024 di FlixTalk, format di dibattiti sui temi della mobilità organizzato presso la sede italiana della multinazionale degli autobus verdi a medio-lunga percorrenza. L'incontro, dal titolo 'Carenza autisti: opportunità e strategie' è stato moderato da Sara Venditti, responsabile pr e comunicazione di Flixbus Italia. Al dibattito ha preso parte, in presenza, l'on. Carlo Fidanza, eurodeputato di Fratelli d'Italia membro della Commissione trasporti e turismo che ha dichiarato: “È cruciale che le generazioni più giovani si avvicinino alla professione dell'autista di media e lunga percorrenza. Soprattutto alla luce di un'evoluzione del viaggio in autobus e di una sua nuova considerazione da parte di un numero sempre maggiore di persone, è importante permettere ai giovani di accedere alla professione prima dei 24 anni e valorizzare il loro contributo e approccio, affinché la stessa professione dell'autista possa evolversi nella direzione di un servizio al pubblico ogni giorno migliore.
In collegamento via web è intervenuta l'on. Giulia Pastorella di Azione membro della IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) e consigliera comunale a Palazzo Marino che anche il settore del trasporto pubblico locale, e in particolare la città di Milano sia afflitta dal problema della mancanza di conducenti. 
L'on. Flavio Tosi di Forza Italia, già sindaco di Verona, è intervenuto telefonicamente e ha dichiarato:”In Italia, sono migliaia le persone che risiedono in territori scarsamente collegati, in cui l'autobus è spesso l'unica opzione di mobilità collettiva. Al contempo, per le aziende di trasporto è sempre più difficile reperire conducenti, anche per le limitazioni di età. Incrementare, pertanto, le possibilità di accesso alla patente D è fondamentale per garantire la solidità del settore in futuro, e contribuire così ad aumentare anche la libertà di movimento di chi non ha accesso alla rete ferroviaria. Con l'emendamento da noi presentato, vogliamo salvaguardare un settore che svolge un servizio fondamentale per tutta la comunità, tutelando, in questo modo, il diritto alla mobilità dei cittadini”. Ha concluso il giro di tavolo Andrea Incondi, direttore generale di Flixbus per Italia, Romania e Bulgaria che ha ricordato in primis come la carenza di conducenti sia un problema sentito a livello global. Il manager comasco ha dichiarato:”FlixBus è cosciente da tempo del fenomeno della carenza di autisti: già nel 2019, avevamo avviato il progetto di FlixAcademy, la prima accademia specializzata nella formazione di autisti per la lunga percorrenza, con l'inserimento dei partecipanti nelle nostre aziende partner a fine percorso e l'acquisizione di nozioni ulteriori come quelle di inglese di base o problem solving, in linea con l'evoluzione della figura dell'autista nel tempo. La seconda edizione dell'Academy è già partita, e confidiamo che potrà contribuire a una graduale risoluzione del problema, in sinergia con quanto fatto ad oggi sul versante politico in merito all'abbassamento dell'età per la patente D: un impegno che accogliamo con grande soddisfazione e che ci fa auspicare che si possa continuare insieme in questa direzione. Sara Venditti ha dato appuntamento al mese prossimo, quando a FlixTalk si parlerà della tematica delle autostazioni.

L'evento si è concluso con un momento di incontro informale, davanti a un aperitivo, tra il pubblico del dibattito e i dipendenti di Flixbus Italia.