Itabus, operatore italiano di trasporto persone su gomma a medio-lunga percorrenza, debutta nel settore delle linee internazionali. A entrare nel network del vettore di proprietà dell’operatore di alta velocità ferroviaria Italo sono ben due capitali europee come Lubiana e Zagabria. I Man Lion’s Coach e i Neoplan Skyliner fanno quindi rotta verso Slovenia e Croazia collegando con ben 3 coppie di corse al giorno città come Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Venezia, Trieste, Verona, Milano e Torino.
Ben due servizi giornalieri connettono la trasversale padana ai due paesi dell’est Europa con partenza da Torino/Milano mentre dal centro-sud, nello specifico da Roma e Napoli sono ben 4 servizi quotidiani.
Slovenia e Croazia potranno essere raggiunte anche in maniera intermodale con un unico biglietto Treno+bus interscambiando presso la stazione ferroviaria di Venezia Mestre, da cui il viaggio proseguirà poi su gomma con Itabus. Dal quartier generale romano di Via Casilina, 1 fanno sapere che Lubiana e Zagabria rappresentano solo il primo passo verso un’espansione europea. Finora gli autobus di Itabus hanno girato per le strade del vecchio continente mentre erano impiegati per i servizi charter.
Itabus potenzia anche i collegamenti aeroportuali, entrano nel network lo scalo romano di Fiumicino e l’aeroporto Marco Polo di Venezia, vengono potenziate le tratte giornaliere per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e viene confermato il collegamento con l’aeroporto di Catania. Francesco Fiore, manager classe 1981, amministratore delegato di Itabus commenta:”Continuiamo a crescere, sia in frequenze che in servizi. Il nostro network è sempre più radicato sul territorio nazionale ed ora siamo pronti anche per l’estero. I viaggiatori rispondono positivamente alla nostra offerta. Puntiamo a replicare su altri mercati il nostro modello, sinonimo di efficienza, competitività e qualità”.