Da Basco nasce Fleequid portale on-line dirsurptive per la compravendita di bus usatiL’intento è quello di digitalizzare un mercato che finora è rimasto al passaparola o poco p




Da una spin-off di Basco, nota azienda di Olgiate Comasco (Co) specializzata nella compravendita di autobus usati, nasce Fleequid, startup che ha l’obiettivo di trasformare a livello globale il commercio di veicoli per il trasporto collettivo di persone su gomma.

Impostato come un marketplace consumer, ossia una piattaforma commerciale che permette di confrontare diversi prodotti e servizi, Fleequid vuole ‘svecchiare’ un settore quello della compravendita di bus usati che attualmente o passa attraverso intermediari (come Basco stessa) o tramite il passaparola o annunci su gruppi WhatsApp o sui principali social networks. Con la piattaforma Fleequid si amplia esponenzialmente il raggio di azione, intercettando potenzialmente imprese di autoservizi in tutta Europa.

Gli autobus, minibus e scuolabus usati vengono messi in vendita con un meccanismo ad asta, stimolando quindi la competizione tra diversi compratori. I dossier fotografici di alta qualità vengono realizzati direttamente dallo stesso team di Fleequid.
Il team della startup è guidato da Federico Battaglia e da Flippo Battaglia, esponenti della seconda generazione dell’omonima famiglia fondatrice di Basco.

General manager della startup è invece Francesco Rocchi, che può vantare una lunga esperienza internazionale avendo maturato prestigiose esperienze in aziende automotive, di SaaS (Software as a service) nonché in startup scaleup (tra cui Gympass e il portale on line di compravendita di automobili usate Auto1). Sempre da Auto 1 viene anche il responsabile operativo Michele Castiglioni che ha maturato esperienze anche in Black&Decker. Responsabile tecnico della startup è Raffaele Cafiero, che può vantare esperienze significative in aziende come Eataly, Softec e Triboo.