Piani ambiziosi per Arriva in ItaliaLa multinazionale del tpl punta a raddoppiare la sua quota di mercato nel nostro paese nei prossimi cinque anni




Angelo Costa, direttore generale di Arriva Italia, holding italiana dell’omonima multinazionale del trasporto pubblico locale, a margine dei lavori del Forum The European House Ambrosetti di Cernobbio ha dichiarato: “L’Italia si conferma per il Gruppo Arriva uno dei Paesi chiave su cui concentrare la crescita del business attraverso operazioni di M&A e partecipazione a gare, individuando una serie di opportunità che potrebbero portare a un raddoppio della quota di mercato in un orizzonte a 5 anni.  Questo creerà nuove opportunità per i passeggeri, i dipendenti e l’azienda stessa, e sosterrà la transizione verso servizi pubblici sempre più sostenibili. 

Sul piano degli investimenti tecnici, per fine 2024, Arriva Italia vanterà una flotta composta al 32% da mezzi “clean” (rispetto al 15% del 2023) con un trend in continua crescita che porterà ad un progressivo e significativo incremento della quota nei prossimi anni. 
Questo grazie ad un investimento complessivo per il rinnovo della flotta di 56M euro nel 2024 e di 170M euro nei successivi 5 anni (al lordo dei contributi pubblici)”.
Arriva Italia opera direttamente come società operativa in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta dove ha raccolto l’heritage di storiche società operative del territorio come Sia, Saia, Sab Bergamo, Sadem e Savda. Inoltre, è presente come holding di riferimento, attraverso società partecipate, in Veneto, Friuli Venezia-Giulia e a Como