Ordine di centoventidue bus elettrici in Svezia per VolvoDel lotto fanno parte i 7900 rigidi e snodati




Ordine a chilometro zero per Volvo, che ha ricevuto una rilevante commessa per centoventidue bus a batteria del modello 7900 Electric - sia rigidi sia snodati - da parte di Nobina, principale operatore di trasporto dell’area dei paesi nordici, che li metterà in servizio nel 2022-23 a Göteborg, Malmö e Hässleholm.

Jens Råsten, responsabile della gestione della flotta di Nobina Group, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del supporto ricevuto sia a livello locale che centrale per la recente immissione in flotta a Malmö di sessanta elettrosnodati Volvo 7900 Ea. Dato lo stretto rapporto esistente e l’impegno condiviso per un trasporto pubblico sostenibile, moderno e affidabile, la scelta è naturalmente ricaduta su Volvo Buses”.

Un totale di altri sessantaquattro autobus elettrici, nuovi e usati, sia del modello rigido 7900 E sia dell’articolato 7900 Ea, percorreranno le strade di Göteborg a partire dall’estate 2022. Quest’ordine nasce da un accordo sottoscritto tra Nobina, l’autorità di trasporto pubblico Västtrafik e Volvo Buses e segue la recente consegna di centoquarantacinque elettrosnodati Volvo del dicembre scorso, che primo passo compiuto dalla città di Göteborg verso l’elettrificazione in larga scala del suo sistema di trasporto pubblico.

Sempre Nobina ha inoltre effettuato l’investimento necessario per l’acquisto di ventinove elettrosnodati 7900 Ea da consegnare a Malmö nel settembre 2022, ordine che segue l’importante consegna di sessanta autobus elettrici Volvo effettuata nella primavera 2021. Per il mese di dicembre 2022 è invece prevista la consegna di nove 7900 E alla città di Hässleholm, situata nel sud del paese.

Martin Spjern, dirigente dell’area commerciale di Volvo Buses Svezia, ha dichiarato: “Abbiamo una stretta collaborazione di lunga durata con Nobina e siamo lieti di esserci assicurati non uno ma tre contratti con loro nel giro di pochi mesi, nonostante la pandemia. Gli ordini testimoniano l’impegno di Volvo Buses nel fornire sistemi di bus elettrici innovativi, sostenibili e completi mentre il viaggio verso l’elettrificazione del trasporto pubblico nelle città svedesi continua.”