I Caetanobus H2.City Gold per il progetto eFarm di GP JOULE in GermaniaAttesi due esemplari da destinare alle linee di AutoKraft a Niebüll




Dopo l'annuncio della sperimentazione in Francia (Ratp - Parigi) del Caetano H2.City Gold, al via nell'estate del 2020, il bus urbano con tecnologia a celle a combustibile alimentate da un serbatoio a idrogeno, lungo 12 metri, torna protagonista, questa in volta in Germania.

Due esemplari del modello saranno consegnati nel corso dell'anno per il servizio nella città di Niebüll (Frisia settentrionale) su diverse linee operate da Autokraft GmbH, società che appartiene a Deutsche Bahn (Db).

L'operazione si iscrive tra gli obiettivi segnati per il progetto 'eFarm', attraverso cui si intende dar vita a un ecosistema legato all'idrogeno da fonti rinnovabili: dalla produzione, alla fase in cui è processato, sino alla distribuzione e all'impiego per la mobilità delle flotte circolanti.

Il sistema di trazione (serbatoio, batterie e celle a combustibile, tutti forniti da Toyota), alloggiato sul tetto, per non sottrarre spazio, equipaggia un mezzo due-porte a pianale ribassato, in grado, con una sola ricarica, di offrire 400 km di autonomia operativa.

Il comfort dei passeggeri è assicurato, nei periodi caldi e freddi dell'anno, dalla presenza di un sistema per l'aria condizionata con pompa di calore. L'interruzione dell'erogazione di idrogeno è prevista in caso di incidente, grazie ai sensori di crash e che avvertono qualora vi sia una perdita dal serbatoio.

"L'ordine rappresenta un passo importante nella realizzazione del più grande progetto di mobilità legato all'idrogeno 'verde', eFarm - ha dichiarato Ove Petersen, CEO di GP JOULE (produttore di sistemi per soluzioni energetiche integrate legate al solare, all'eolico e alle biomasse - partner, in veste di fornitore, di iniziative di elettromobilità e che richiedono elettricità, calore, idrogeno) -. Lo abbiamo avviato nel 2017 ed è basato sulla cooperazione di 20 partner regionali, inclusi parchi eolari-solari cittadini e public utilities.    

Grazie all'infrastruttura in fase di sviluppo, i cittadini e le aziende che vogliono acquistare un veicolo a idrogeno potranno così contare su una fornitura 100 per cento 'verde', con idrogeno generato attraverso l'energia catturata dal vento.

Siamo lieti di aver trovato in Caetanobus un partner affidabile e orientato al futuro che sin dall'inizio ci ha convinto con i suoi veicoli innovativi, la tecnologia e il design accattivante". 

Il Direttore Vendite del costruttore, Kohei Umeno, ha parlato del grande orgoglio di essere parte di una iniziativa che contribuisce a creare un futuro più 'green'.