L'Olanda dice sì agli Urbino 12 a idrogenoOrdinate da Connexxion 20 unità del modello del costruttore polacco




Entro la fine del 2021 saranno venti gli Urbino 12 Hydrogen consegnati da Solaris a Connexxion per il servizio di trasporto pubblico locale nella provincia del South Holland, area territoriale che ospita la città di Rotterdam. Ai veicoli sarà abbinato il pacchetto assistenza per un periodo di dodici anni.

(descrizione)Connexxion, una filiale del gruppo Transdev Netherlands che vanta un ruolo di riferimento nel segmento delle zero emissioni, avrà a disposizione una flotta di bus urbani con sistema di trazione totalmente 'green', spinti da un set di celle a combustibile con potenza di 70 kW. L'idrogeno che le alimenta è contenuto in cinque serbatoi alloggiati sul tetto. La batteria Solaris High Power di cui sono provvisti i mezzi vale da accumulatore aggiuntivo di energia elettrica.

"Sempre più municipalizzate scelgono soluzioni di trasporto moderne e prive di emissioni - ha dichiarato Petros Spinaris, Vice CEO di Solaris Bus & Coach S.A. -. I vantaggi dell'idrogeno come vettore energetico sono indiscutibili. Siamo onorati di poter contribuire a questa decisione lungimirante".

(descrizione)Gli ha fatto eco Floor Vermeulen, regional minister for Traffic and Transport della provincia South Holland: "Le nostre strade stanno diventando sempre più trafficate. Attribuiamo la massima importanza alla salute dei nostri passeggeri e dei residenti. Pertanto la messa in servizio di soluzioni che garantiscano un'aria più pulita costituisce per noi un grande passo in avanti".

Gli Urbino 12 Hydrogen avranno 37 posti a sedere. Accessi ribassati, spazio per il trasporto di una sedia a rotelle, aria condizionata, porte USB per la ricarica dei device mobili, informazioni a scorrimento sui display di bordo, telecamere al posto dei tradizionali specchi retrovisori: sono diverse le configurazioni previste dal contratto siglato tra le parti.

Il rifornimento sarà effettuato a Heinenoord, in prossimità del deposito, impianto aperto anche agli utenti privati con le loro autovetture.

L'ordine di Connexxion va ad aggiungersi a quello di Sasa Bolzano nel 2019 (12 unità), nonché - parliamo di qualche settimana fa - di Wsw Mobil GmbH di Wuppertal e Rvk a Colonia, in Germania, per un totale di 25 esemplari del modello del costruttore di Bolechowo.