Dpp Praga torna a investire su SolarisOrdinati dall'operatore al costruttore polacco 20 Urbino 10,5 metri




Una commessa in Repubblica Ceca, da parte di Dpp (Dopravní Podnik hlavního města Prahy) - operatore del ramo trasporto pubblico locale (Tpl) nella città di Praga -, per Solaris Bus & Coach, che consegnerà 'in loco' 20 veicoli della sua gamma Midi, oltre a sei set di apparecchiature e programmi (software) per la diagnostica.

L'accordo quadro, firmato nel febbraio scorso, riguarda sino a un massimo di 40 esemplari del modello Urbino nella versione da 10,5 metri di lunghezza, sino a 35 'pacchetti' di cui sopra, sino a 6 set di attrezzature per la diagnostica applicata al calendario delle manutenzioni e al riempimento del compressore per l'aria condizionata con liquido refrigerante, e sino a 7 pacchetti sperimentali legati al sistema di informazione dei passeggeri.

(descrizione)Svelati nel 2016 nel corso del Transexpo di Kielce, in Polonia, gli Urbino 10,5 metri eccellono a livello di manovrabilità. Si candidano pertanto alla circolazione entro le vie anguste di numerose località in Europa. Le oltre 130 unità prodotte sinora figurano già in servizio in vari paesi vicini al nostro, come Germania, Austria, Francia, Slovacchia, Norvegia, a cui si aggiunge il mercato domestico per il costruttore di Bolechowo.

I nuovi bus per Dpp - con consegna al via, in base ai programmi, dalla metà del prossimo mese di dicembre - saranno utilizzate su due linee Tpl a Praga, per la precisione la 101 (Zentiva – Tolstého) e la 138 (Sídliště Skalka - Ústavy Akademie věd). Spinti da un motore diesel con potenza 204 kW, all'avanguardia, in linea con la classe ambientale Euro 6, i veicoli potranno trasportare sino a 86 utenti per viaggio, 25 dei quali seduti. Tra le dotazioni si trovano, oltre all'aria condizionata, un sistema per la video-sorveglianza e, come anticipato, un altro in grado di fornire ai passeggeri informazioni sul percorso.

Tra il 2012 e il 2015, sempre con destinario l'operatore locale (il principale del Paese, con circa mille veicoli in flotta), erano già arrivati nella Capitale della Repubblica Ceca, 40 esemplari di Solaris Urbino nella variante 8,9 Low Entry.