Lipsia va sui Vdl Citea Slf-120 ElectricVentuno esemplari del bus andranno in fine per la fine del 2020




Un ordine composto da ventuno Citea Slf-120 a trazione elettrica firmati Vdl Bus & Coach, che andranno in consegna dalla fine dell'anno corrente.

Il committente è Lvb - Leipziger Verkehrsbetriebe - di Lipsia, in Germania, che metterà in servizio i veicoli sulle sue linee di trasporto pubblico locale (Tpl) numero 74, 76 e 89, le prime tre tratte cittadine a essere riconvertite. Un impegno che si prospetta in linea con gli obiettivi ambientali a livello urbano. Le zero emissioni saranno estese, in un secondo momento, alla linea 60.

"L'Organismo di Vigilanza di Lvb ha deciso, già nel 2018, di procedere all'acquisto di bus elettrici - ha dichiarato Ronald Juhrs, Managing Director Technology and Operations della municipalizzata -. Siamo lieti di essere nelle condizioni di poter compiere questo passo importante e fornire un ulteriore contributo attivo, con Vdl Bus & Coach, ai traguardi ambientali della città".

Boris Höltermann, Managing Director di Vdl Bus & Coach Deutschland GmbH, ha parlato, con orgoglio, di "una collaborazione partita nel 2012 che ha raggiunto un livello elevato. Siamo molto soddisfatti della fiducia riposta in noi. La nostra rete legata ai veicoli elettrici si arricchisce di un partner forte".  

Lunghi 12 metri, equipaggiati con un pacco batteria da 216 kWh, i Citea Slf-120 Electric sono in configurazione tre-porte, che li rende ideali per gestire il flusso di passeggeri in condizione di traffico congestionato, anche in ambito regionale. I bus, ricaricabili rapidamente nella fascia diurna mediante il pantografo che è posizionato sul tetto, sfruttano, nel corso della notte, le infrastrutture apposite all'interno del deposito, incluse nei termini dei contratto.   

I principi costruttivi a cui si ispirano i Citea Electric consentono di mantenere molto bassi i costi operativi. Garantito al contempo il massimo grado di 'Profitto di Proprietà' ('Profit of Ownership'). 

Al momento sono 670 i bus zero emissioni Citea firmati Vdl Bus & Coach in giro per l'Europa, 38 dei quali in servizio in cinque città della Germania.