Hannover prosegue sulla via dell'elettricoOrdinati da Üstra a Daimler Buses 48 esemplari dell'eCitaro




Üstra, azienda di trasporto che serve la città tedesca di Hannover, ha concluso un nuovo accordo con Daimler Buses per l'acquisto di 48 esemplari del Mercedes-Benz eCitaro.

I primi quattro veicoli legati all'ordine sono dati in arrivo già nel corso del 2019. All'interno della commessa è compresa la variante autosnodata del mezzo, l'eCitaro G, per un totale di 18 unità.

Tutti i bus zero emissioni scelti da Üstra saranno provvisti di pantografo sul tetto per la ricarica intermedia dei dieci pacchi batteria di bordo, con una capacità complessiva di 243 kWh, una volta raggiunti i capolinea delle rispettive linee di trasporto pubblico locale coperte. 

Sul fronte della sicurezza, i bus elettrici della Stella potranno contare, in fase di marcia, su soluzioni di assistenza avanzate quali il Preventive Brake e il Sideguard che avvisa il conducente qualora un pedone o un (moto)ciclista si stiano muovendo entro il raggio di svolta a destra/sinistra.

(descrizione)

(nella foto, da sinistra a destra, in rappresentanza di Daimler Buses: Alexander Kols, factory representative Public Transport; Rüdiger Kappel, Head of Sales Fleet; Ulrich Baster, Head of Marketing, Sales and Customer Services; per Üstra: Volkhardt Klöppner, Chairman del Consiglio di Amministrazione, Denise Hain, Chairman Sales and HR; Elke Maria van Zandel, Chairman of Technique, IT and Infrastructure).

Nel corso della cerimonia di consegna 'in loco' dei primi eCitaro, Ulrich Bastert, Head of Marketing, Sales and Customer Services di Daimler Buses, ha sottolineato l'operato di Üstra in direzione di una mobilità senza emissioni. "Siamo orgogliosi che eCitaro sarà un componente così importante della loro campagna di autobus elettrici", ha concluso.  

Gli ha fatto eco Denise Hain, membro del Consiglio di Amministrazione per le Operazioni e il Personale dell'azienda in servizio nella località della Germania.

"Siamo lieti di aver trovato in Daimler un produttore esperto. L'arrivo di 48 autobus eCitaro costituirà le fondamenta del nostro ambizioso piano di elettrificare completamente il trasporto pubblico di Hannover entro il 2023", almeno per quanto attiene alla circolazione nel centro cittadino, riuscendo così a generare, grazie ai frutti di un investimento complessivo di circa 53 milioni di euro, un risparmio annuale di CO2 pari a 3,8 tonnellate.