Nuova commessa per i bus elettrici Irizar in Germania: 9 articolati 18 metri per IcbNel contratto incluse altrettante stazioni di ricarica interoperabile




A distanza di poco meno di un anno dall'ordine di Rheinbahn per Düsseldorf, un altro operatore tedesco - In-der-City-Bus (Icb) Frankfurt - si è rivolto a Irizar. Nove articolati 18 meti elettrici ie bus sono al centro della commessa che coinvolge la capitale finanziaria del Paese. Nel contratto sono incluse altrettante stazioni a ricarica lenta interoperabile che saranno allocate nei garage. Le prime unità dovrebbero arrivare alla fine del 2020.

Gli articolati zero emissioni Irizar per la città di Francoforte possono viaggiare ininterrottamente per 220-250 km grazie ai 560 kWh di capacità delle batterie. L'approvvigionamento energetico avverrà unicamente nel corso della notte, attaccando ciascun mezzo a uno dei dispositivi con presa Combo 2-CCS. L'allestimento previsto conta 3 porte, 46 posti a sedere e 2 aree riservate al trasporto di utenti in sedia a rotelle e bambini nel passeggino.

La municipalizzata Icb è la principale azienda del Tpl che opera sul territorio della nota località della Germania. La sua flotta è composta da 162 bus, tutti di ultima generazione, caratterizzati dal contenimento delle emissioni inquinanti, in linea con l'obiettivo segnato per la scadenza del 2030: il ricambio integrale del parco circolante, al servizio degli oltre 31 milioni di passeggeri annui, con veicoli ad alimentazione alternativa.

La Germania è uno dei mercati, insieme con Austria e Svizzera, in cui Irizar è in grado di offrire, grazie a Ferrostaal Equipment Solutions, servizi di vendita e post-vendita legati all'e-mobility e alle infrastrutture per la ricarica in cui sono impiegate, come elemento di stoccaggio, le batterie prodotte in proprio una volta ultimato il loro ciclo di vita sugli autobus.