Sei Enviro200EV per Fullers360Gli elettrici di Alexander Dennis e Byd verso la Nuova Zelanda




Anche l'altra parte del mondo si appresta ad affidarsi alla mobilità elettrica firmata dai britannici di Alexander Dennis Limited (Adl) insieme con il partner cinese Byd. Dai sei Enviro200EV ordinati dal gruppo Fullers360 per l'isola di Waiheke prenderà il via il processo di conversione a un sistema di trasporto zero emissioni di questo lembo della Nuova Zelanda.

I veicoli in oggetto saranno consegnati a metà 2020. Entreranno al servizio di una sussidiaria del gruppo, la Waiheke Bus Company, che opererà per conto dell'Auckland Transport (At).

Sull'agenda dell'operatore è però già appuntato il progetto di portare in un secondo momento la rappresentanza elettrica in flotta a quota undici, così da conseguire un completo ricambio dei mezzi per il trasporto dei passeggeri diretti alla partenza del traghetto per l'ex capitale neozeolandese. 

I sei Enviro200EV avranno una 'taglia' inedita, 11,6 metri di lunghezza, introdotta recentemente sul modello. La modifica consentirà due sedili aggiuntivi e più spazio per le gambe.

"Questo passo rappresenta un fantastico passo in avanti rispetto al lavoro di Auckland Transport per la riduzione delle emissioni nella regione, punto del suo Low Emission Bus Roadmap - ha dichiarato Tony Moore, General Manager di Alexander Dennis New Zealand -. Desideriamo ringraziare Fullers360 per l'attestato di fiducia nei nostri autobus. Non vediamo l'ora di dare un nuovo volto al servizio sull'isola di Waiheke".

Wing You, General Manager per Australia e Nuova Zelanda di Byd, ha spostato l'attenzione sulle batterie di ultima generazione al litio-ferro-fosfato che alimentano i veicoli ordinati e che stanno ottenendo ottime prestazioni in tutto il mondo in termini di affidabilità, sottolineando che gli Enviro200EV al centro della commessa posseggono tutte le caratteristiche necessarie per rispondere compiutamente alle esigenze di Fullers360 e Auckland Transport.

Per conto del primo ha parlato il CEO Mike Horne, che espresso l'orgoglio aziendale per l'azione di contrasto all'inquinamento ambientale avviata sull'isola di Waiheke. Un impegno possibile grazie al supporto di Auckland Transport che già in passato aveva richiesto e ottenuto in prova due esemplari di Enviro200EV.