Altra ondata di Urbino elettrici a Poznań Dopo i 21 del 2018, ordinate 37 unità in più tra 12 metri e articolati




(descrizione)Continua la marcia zero emissioni della città polacca di Poznań. L'operatore Mpk ha infatti effettuato un nuovo ordine per altri 37 bus elettrici della connazionale Solaris, che saranno consegnati nel secondo semestre del 2021, andandosi ad aggiungere agli articolati Urbino e all'altra variante richiesta, entrambi già in servizio da qualche mese dopo il graduale arrivo a destinazione e la chiusura del contratto per 21 unità.

La commessa appena effettuata sarà suddivisa tra trentuno veicoli 12 metri e sei 18 metri. "Non è trascorso un anno da quando a Poznań abbiamo salutato i primi ebus e altri sono stati acquistati - ha sottolineato il Sindaco Jacek Jaśkowiak -, a riprova della validità degli sforzi dell'amministrazione comunale e di Mpk nel migliorare le condizioni di vita in ambito urbano. Vale la pena sottolineare che queste attività rientrano in un progetto più ampio. Stiamo infatti lavorando alla definizione della strategia per lo sviluppo locale dell'elettromobilità entro il 2035. Obiettivo primario è il sostegno a una linea politica ampiamente definita, nonché a una crescita sostenibile dei trasporti e della mobilità in città".

Il potenziamento della flotta zero emissioni di Mpk consentirà di poter contare su un'offerta di trasporto pubblico sempre più 'eco', con un miglioramento della qualità dell'aria e della vita dei residenti, elementi entrambi particolarmente cari a Jaśkowiak, tanto più che i 37 bus elettrici dell'ultimo ordine a Solaris troveranno impiego all'interno di linee che attraversano aree urbane densamente popolate

(descrizione)

(nella foto, da sinistra a destra: Jacek Jaśkowiak - Sindaco di Poznań -; Petros Spinaris - Deputy CEO, Solaris Bus&Coach S.A. -; e, Wojciech Tulibacki - CEO di MPK Poznań).

"Ci stiamo impegnando a rendere i trasporti pubblici, via bus o tram, sempre più accessibili, di appeal ed ecologici - ha dichiarato Wojciech Tulibacki, CEO di MPK Poznań -. Attraverso l'acquisto di soluzioni zero emissioni cerchiamo di soddisfare i requisiti di cui allo 'Act on e-mobility'. In questa fase storica caratterizzata da degrado ambientale, livelli pesanti di emissioni da gas di scarico e inquinamento acustico nelle città, la mobilità elettrica rappresenta una necessità".

Leggi ancheCollaborazione sugli ADAS tra Solaris e Poznań  University of Technology

Un futuro a trazione full electric per il trasporto pubblico è quello che immagina e su cui punta da tempo Solaris Bus & Coach, il cui Vice-President, Petros Spinaris, ha indicato in Poznań una delle metropoli più moderne d'Europa.  

(descrizione)I nuovi Urbino, per i quali è stata concordata tra le parti una dotazione analoga ai precedenti, sono spinti da quattro pacchi batteria, con capacità di oltre 120 kWh, per il modello 12 metri; e 6 pacchi batteria (più di 180 kWh) per il 18 metri. Le batterie sono le High Power utilizzate per tutta la produzione zero emissioni, in grado di ricaricarsi velocemente: di giorno, grazie a uno dei pochi pantografi con questa tecnologia posizionati in corrispondenza dei capolinea di Os. Sobieskiego e Os. Garbary, dove saranno aggiunte altre infrastrutture così come presso quello di Górczyn e all'interno del deposito di via Kacza (allo stato attuale i veicoli sono collegati via plug, di notte, nella struttura di ricovero di via Warszawska).

Elemento distintivo, rispetto all'ordine precedente, è la presenza di un inverter per trazione elettrica, che impiega carburo di silicio (SiC) nel gruppo propulsore, determinando un minor consumo di energia. Il sistema di telecamere di bordo sarà accompagnato, per la prima volta, da 'occhi esterni elettronici', che terranno monitorato l'angolo destro dei veicoli e il pantografo. Un ambiente interno sarà completamente dedicato alle sedie a rotelle. Nell'area passeggeri troveranno agevolmente il proprio spazio anche le biciclette. Informazioni puntuali sulle fermate previste saranno garantite da display e annunci vocali.