Omniplus spegne 25 candelineUna galassia di servizi per i bus Mercedes-Benz e Setra




Nato nel 1996 poco dopo la fondazione di Evobus il marchio Omniplus è diventato presto sinonimo di assistenza di qualità per gli autobus Mercedes-Benz e Setra. Venticinque anni trascorsi sempre all’insegna dell’innovazione con l’introduzione di nuove tipologie di servizi come la ‘ServiceCard’, i pacchetti di manutenzione ‘ServiceCheck o i corsi di guida.

Nel 1998 la distribuzione e la commercializzazione dei ricambi Mercedes-Benz e Setra viene unificata in un nuovo magazzino centrale di Neu-Ulm e comincia l’attività di compravendita degli autobus usati dei due marchi, attività che nel 2013 darà vita allo spin-off BusStore.

Nel 2004 comincia la vendita on-line dei ricambi e la rete di assistenza viene suddivisa in più brand in base ai servizi offerti. Nascono quindi BusWorld, BusWorld Home, BusPort e Buspoint. Dal 2008 tutta la rete di centri di assistenza viene rifornita dal centro logistico di Neu-Ulm dove sono immagazzinati 130mila ricambi pronti all’uso. L’anno successivo viene introdotto BusFleet, primo gestionale specifico per flotte di autobus in grado, tra l’altro, di analizzare i dati dei tachigrafi digitali e dello stile di guida. Dallo stesso anno Omniplus - col servizio BusDepot Management - esegue con proprio personale le attività di riparazione e manutenzione di autobus presso le officine dei clienti.

Nell’autunno 2017 è il momento della digitalizzazione, con la nascita di un primo innovativo portale di servizi per autobus, embrione della realtà oggi nota come Omniplus On che ricomprende anche Omniplus Uptime, un sistema che controlla continuamente in tempo reale la status dei sistemi del veicolo, inviando in caso di necessità i relativi alert. Oggi Omniplus On offre alle imprese di autoservizi numerosi servizi digitali per sfruttare al massimo la loro flotta, come per esempio l’analisi dei dati di telemetria per migliorarne la gestione o la possibilità di ottimizzare gli acquisti on-line dei ricambi.

Attualmente, Omniplus è una rete di assistenza che conta oltre seicento officine dal circolo polare Artico alla Sicilia e dall’Irlanda ai monti Urali. Il futuro è già cominciato con l’avvio della stampa 3D dei ricambi. Con l’introduzione dell’eCitaro, autobus completamente elettrico della Stella, sono stati sviluppati dei contratti specifici chiamati eService così come pure è stata organizzata la formazione del personale d’officina.