Sono già on-line il nuovo sito web e la app di Atb, acronimo di Azienda Trasporti Bergamo, società che si occupa di sistemi per il trasporto di persone e per la mobilità sostenibile a Bergamo e nei comuni dell'hinterland.
Le precedenti piattaforme di informazione digitale sono stare sottoposte a un processo di reingegnerizzazione ed ammodernamento, realizzato secondo le linee guida di Agid, l'Agenzia per l'Italia Digitale, al fine di agevolare l'accessibilità e l'usabilità dei servizi informatici da parte di tutti i cittadini senza discriminazioni e con facilità.
Nella realizzazione del nuovo sito web, che è responsive, ossia in grado di adattare la propria grafica in modo automatico in base ai diversi dispositivi con il quale viene visualizzato, grande attenzione è stata posta all'info-mobilità e alla gestione dei contenuti digitali.
Siccome Atb è un gruppo polivalente, che si occupa non solo, tramite Atb Consorzio, di gestire le 13 linee su gomma di area urbana e le due linee funiculari di Bergamo, nel sito è possibile trovare informazioni non solo sul trasporto pubblico locale, ma anche sulla sosta delle auto e le aree ztl.
A disposizione degli utenti della rete, c'è in home page anche una funzione 'calcola percorso' che consente di individuare il miglior percorso per raggiungere con i mezzi pubblici la propria destinazione.
La nuova App, compatibile con iOS e Android, si presenta con una migliorata qualità dell'esperienza d'uso offerta al cittadino e permette non solo di reperire informazioni ma anche di acquistare i biglietti singoli del trasporto pubblico locale e i carnet, o il tesserino 10 viaggi. I titoli di viaggio acquistati tramite l'App devono essere attivati al momento dell'utilizzo. Inoltre, è possibile prenotare il posto in coda, o l'appuntamento presso l'Atb Point e l'ufficio sosta e ztl.
Liliana Donato, direttore generale di Atb mobilità ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di presentare oggi i nuovi sistemi di informazione e servizio rivolti ai passeggeri. Questo progetto ha coinvolto un gruppo interno esperto e professionale che, grazie alla collaborazione con fornitori all’avanguardia, ha saputo raggiungere l’obiettivo di creare degli strumenti che fossero in grado di rispondere alle esigenze dei nostri passeggeri. Il lavoro svolto nell’ammodernamento del sito e della app è partito dall’esperienza di utilizzo degli utenti al fine di migliorare e implementare un sistema integrato realizzato proprio in ottica di usabilità e facilità di navigazione tra i servizi. Per questo sono certa che l’utenza apprezzerà le nuove interfacce”