La carta d'identità dei tre nuovi veicoli immatricolati da Autolinee Varesine per il servizio di trasporto pubblico locale nella città di Varese riporta il nome del costruttore (Otokar) e il modello (Kent), ripartito su due diverse lunghezze: 12 metri ('taglia' idonea per l'utilizzo sulle linee N, E e, anche se meno frequentemente, su quelle C e H), per un solo esemplare della partita; e 10 metri, dimensione massima consentita dalla particolare conformazione delle strade all'interno dell'area operativa coperta dall'operatore.
Le soluzioni al loro ingresso in flotta sono spinte da motori Euro 6, a conferma dell'azione di ricambio avviata ormai da anni da parte dell'azienda.
I mezzi in questione prenderanno il posto di veicoli dall'anzianità elevata (11-12 anni). L'età media del parco circolante di Autolinee Varesine è pertanto calata ulteriormente intorno ai 7 anni, una tra le più ridotte sul piano nazionale.
Accanto a propulsioni moderne ed efficienti, l'operatore è in grado di offrire al momento anche esperienze di viaggio a bordo del primo - e sinora unico - autobus ibrido che opera al suo servizio sulle strade di Varese, un Mercedes Citaro. Sui percorsi extra-urbani sono invece stati inseriti una serie di Iveco Crossway di ultima generazione.