Da una collaborazione tra l’assessorato al turismo del comune di Genova, la municipalizzata Amt e Mu.Ma- Istituzione musei del mare e delle migrazioni nasce la navetta gratuita ‘Musei del mare’.
Per certi versi si tratta di un ritorno del servizio ‘Navetta Lanterna’ già sperimentato nel corso del 2019, ossia prima dell’emergenza pandemica.
L’iniziativa è finanziata dall’assessorato al turismo del Comune di Genova che ha reso gratuito l’utilizzo del bus per tutti i viaggiatori, siano essi residenti o turisti.
Il servizio sarà attivo in alcune giornate strategiche del mese di dicembre come 13, 14,15, 20, 21, 22, 26, 27, 28, 29 e 31 dicembre.
La navetta partirà da Caricamento, in prossimità dell’acquario e farà le seguenti fermate: Commenda, Principe Fs/piazza Acquaverde, metro Dinegro e piazzale san Benigno.
Il percorso sarà circolare e ermetterà di collegare l’acquario con il Galata museo del mare, con il museo dell’emigrazione italiana e con la Lanterna.
Alessandra Bianchi, assessore al turismo del Comune di Genova ha dichiarato: “Un servizio gratuito, dedicato a cittadini e turisti che potranno così scoprire la Lanterna, simbolo di Genova per eccellenza, ma anche il Galata Museo del Mare, il Mei e il nostro centro storico. Un’iniziativa che ci permette di valorizzare e far conoscere ulteriormente il patrimonio storico, culturale e identitario della nostra città.”
Parole a cui seguono quelle di Mauro Iguera, presidente del Mu.Ma- Istituzione musei del Mare e delle migrazioni: ”Questa iniziativa dell’assessorato turismo, che qui ringrazio rappresenta un segnale concreto dell’impegno del Comune nel valorizzare i tre musei in capo al Mu.Ma, riconoscendone il ruolo centrale nella narrazione della storia, dell’identità di Genova e della sua cultura marittima. Grazie a questo intervento, una navetta completamente gratuita per genovesi e turisti, collegherà Caricamento al Galata, al Mei ed alla Lanterna, il simbolo della nostra città”.