Per le prossime date del 4 e 5 febbraio 2020, presso l'Estrel Hotel di Berlino, in concomitanza con il Vdv Electro Buses Conference (ElekBu), si annuncia una doppia novità all'insegna delle zero emissioni firmata Tribus.
Riflettori accesi sul citybus compatto elettrico Movitas, presentato in versione demo a Busworld 2019; e, restando sulla stessa tecnologia, sul minibus Volkwagen e-Crafter allestito appositamente per consentire la salita a bordo di passeggeri in sedia a rotelle.
Partiamo dal primo dei due modelli attesi nella Capitale della Germania. Realizzato su base modulare, è proposto in tre lunghezze che vanno da 8,20 metri a 9,70 metri. Leggero e agile, adatto alla circolazione anche all'interno delle vie più anguste nel cuore delle città, caratterizzato da interni spaziosi, si presta ad accogliere pacchi batteria modulari sia nella parte posteriore, sia al di sotto della pavimentazione.
L'efficientamento dei consumi energetici è uno degli elementi che hanno guidato lo sviluppo del citybus Movitas, in grado di un recupero di calore dai componenti della tramissione per metterlo a disposizione della pompa e del sistema di riscaldamento a pavimento. Concorrono allo stesso obiettivo la presenza sulle vetrate panoramiche di doppi vetri ben isolanti e di filtri UV.
Nel passare allo speciale minibus e-Crafter del Marchio di Wolfsburg, omologato come veicolo di categoria M1 ('veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente') e nato dalla collaborazione partita, all'inizio del 2019, tra Tribus e Volkswagen Netherlands, si leggono dati tecnici interessanti: