Mobilità elettrica: iniziata la consegna dei 130 Urbino 18 a VarsaviaEntro il 2022 l'operatore convertirà al 'green' un terzo della sua flotta




L'ordine totale legato alla mobilità elettrica, firmato nel mese di luglio del 2019, conta per la città di Varsavia 130 bus articolati Solaris Urbino 18, le cui consegne sono iniziate con l'avvio dell'anno corrente. Il primo esemplare della commessa a giungere nella capitale polacca è stato destinato alla linea 503 che collega Konwiktorska a Natolin.

"Si tratta di un passo enorme per i cittadini di Varsavia verso un miglioramento della qualità dell'aria - ha sottolineato Javier Calleja, CEO di Solaris Bus & Coach S.A. -.  Rappresenta inoltre un ottimo esempio di moderna gestione del trasporto urbano e della transizione verso un sistema sostenibile in città. Entro la fine di quest'anno i residenti potranno beneficiare dell'inserimento nella flotta di MZA di tutti i 130 veicoli elettrici" firmati dal costruttore di Bolechowo.

MZA sta per 'Miejskie Zakłady Autobusowe w Warszawie', l'operatore del Tpl che serve la capitale della Polonia. Ogni veicolo articolato zero emissioni consente lo spostamento contemporaneo di 133 persone.

L'alta densità energetica delle batterie Solaris High Power con capacità 150 kWh ne consente una ricarica in modalità molto rapida ricorrendo a un alto voltaggio. Sono accreditate di una lunga durata. Significativo anche il numero dei possibili cicli di ricarica consentiti. Entrambi gli aspetti sono stati verificati sul campo. Bus zero emissioni del produttore polacco con a bordo queste stesse batterie sono infatti già in servizio, ad esempio, a Barcellona e Bruxelles.

"L'acquisto di 130 elettrici articolati realizzati da Solaris è un grande evento per noi - ha commentato Jan Kuamiàski, Amministratore Delegato dell'azienda municipalizzata Miejskie Zakłady Autobusowe Sp. z o.o. -. Grazie a questo e agli altri investimenti sulla flotta saremo presto in grado di vantare quasi 500 veicoli a basse e zero emissioni. Uno dei migliori risultati in tutta Europa e una grande notizia per i cittadini di Varsavia.". La collaborazione nella capitale polacca tra MZA e Solaris, avviatasi nel 1997, vede l'operatore locale nelle vesti di miglior cliente del costruttore conterraneo.

Nell'arco dei ventiquattro anni trascorsi da quel momento sono stati oltre 1.100 i bus ordinati e consegnati, tra cui 21 a trazione 100 per cento elettrica. Nell'agenda di MZA è segnato un obiettivo per il 2022: la conversione di un terzo del parco circolante a sistemi di propulsione alternativi (zero emissioni, tecnologia ibrida e gas).