Marcopolo presenta una nuova generazione di busSi è lavorato molto sul coefficiente aerodinamico




La carrozzeria brasiliana Marcopolo, leader del proprio mercato col 51,6 per cento di quota, ha presentato la nuova gamma Generation 8 che si affianca alla New Generation 7. Questa nuova serie, comprendente modelli delle linee Viaggio e Paradiso, è stata sviluppata per i telai delle principali Case costruttrici e verrà assemblata dal mese di agosto in poi presso lo stabilimento Ana Rech a Caxias do Sul.

James Bellini, amministratore delegato dell’azienda carioca, ha dichiarato: “Marcopolo cerca sempre di creare soluzioni di trasporto innovative e di vero valore per clienti, passeggeri, collaboratori e partner commerciali. Generation 8 è un’espressione di questo proposito. Un concept progettato per rendere gli autobus più sicuri, più confortevoli, più efficienti, e più redditizi. Il nostro obiettivo era quello di progettare un veicolo capace di trasformare l’esperienza di viaggio.” La Generation 8 si distingue per il suo aspetto sorprendente, nella scia del Dna stilistico Marcopolo, che valorizza la fluidità delle linee, un design pulito e moderno, trasmettendo senso di velocità e leggerezza.

Tutti i dettagli del veicolo sono stati concepiti con grande attenzione congiuntamente dalle divisioni design, ingegnerizzazione e produzione della carrozzeria brasiliana. Questo lavoro d’équipe ha portato alla creazione di una famiglia di veicoli migliorati dell'11 per cento nel coefficiente di resistenza aerodinamica, fattore molto importante per le aziende di trasporto, in quanto riduce i costi operativi con conseguente riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Rilevanti sono stati gli investimenti in ricerca e sviluppo per la progettazione degli interni per via del fatto che Marcopolo presta molta attenzione al comfort dei passeggeri, per cui grande cura è stata posta su aspetti come la larghezza e la distanza tra i sedili e la facilità di movimento all’interno del veicolo.