Marcopolo cresce nelle attività all’estero durante il terzo trimestreTiene in patria nonostante le chiusure forzate




Andamento positivo per le attività estere della carrozzeria carioca, che nel terzo trimestre del 2021 raggiungono un fatturato di 284,7 milioni di real brasiliani (pari a circa 44 milioni di euro), rispetto ai 164 milioni (corrispondenti a circa 26 milioni di euro) dello stesso periodo dell’anno precedente con un incremento del 73,6 per cento. Complessivamente, negli stabilimenti esteri del gruppo sono stati prodotti 696 veicoli, raddoppiando quasi il livello produttivo raggiunto nello stesso intervallo di tempo dello scorso anno.

Secondo José Antonio Valiati, direttore finanziario e responsabile delle relazioni con gli investitori dell’azienda, “… Marcopolo Argentina ha mantenuto una produzione di autobus urbani a ritmi accelerati, raggiungendo risultati significativi che dovrebbero aumentare nel quarto trimestre. Marcopolo South Africa è riuscita a raggiungere il pareggio dopo una ristrutturazione delle attività operative, mentre Marcopolo China mostra una graduale ripresa delle vendite, che comprende l’apertura di nuovi mercati.”

In Brasile, i risultati trimestrali sono stati influenzati dalla chiusura forzata indotta dalla mancanza di componenti elettronici che colpisce il settore automotive e vedono una produzione di 1.514 veicoli, un volume inferiore del 50,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante il periodo di chiusura, Marcopolo rimane il primo produttore di carrozzerie per bus nel mercato brasiliano e per il quarto trimestre le aspettative sono di un aumento della produzione grazie alle esportazioni e al programma governativo di scuolabus ‘Camninho da Escola’. In totale, il terzo trimestre del 2021 si chiude con un Ebitda - gli utili prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti – pari a 95,1 milioni di real, circa 15 milioni di euro.