Può contribuire a evitare gravi incidente il SafeStop Assist, il nuovo Adas che Man rende disponibile come optional sul Lion’s Intercity, sul Lion’s Coach e sui Neoplan Tourliner e Skyliner.
Grazie all’attuale tecnologia i tecnici della Casa del Leone hanno sviluppato questo dispositivo, che ricorrendo a sinergie con altri sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Control, è in grado di rilevare, in modo automatico, quando il conducente non è in grado di agire, per esempio in caso di malore o di distrazione. In questa situazione il SafeStop Assist è in grado di inviare al guidatore avvisi acusticottici e tattili (vibrazione del volante), che se vengono ripetutamente ignorati, portano poi al successivo completo arresto del bus in modalità completamente automatica.
Heinz Kiess, responsabile del product marketing bus di Man Truck & Bus ha dichiarato:
”Nessun altro produttore offre un sistema simile su tutta la gamma di modelli di pullman. Tuttavia, questo non è il principale motivo per cui è una delle più importanti innovazioni del modello 2024, ma piuttosto perché può prevenire seri incidenti”.
Il tutto avviene in tre differenti step, di cui il primo prevede sono la comparsa di segnali d’emergenza e testuali sul display e una leggera vibrazione del volante. Se il conducente non reagisce, si aggiunge un avviso acustico. Il sistema inizia ad attivare una frenata parziale sempre più pesante. Se il conducente non reagisce nemmeno a questo punto il SafeStop Asssist inizia una frenata d’emergenza che porta il bus a fermarsi completamente nella propria corsia. Il tutto, naturalmente, dopo che sono state attivate, sempre automaticamente, le opportune segnalazioni con i fari per avvisare gli altri utenti della strada. “Naturalmente il conducente può riprendere il controllo in qualsiasi momento. Una fermata d’emergenza iniziata dal sistema può essere interrotta immediatamente sfiorando uno dei pedali”.