L’autosnodato elettrico della Casa del Leone è entrato in servizio nel mese di aprile a Colonia, per conto della Kölner Verkehrs Betriebe Ag. L’articolato viene utilizzato sulla linea 127, una delle tratte più lunghe della rete gestita da Kvb. Colonia si è posta l’importante obiettivo di arrivare entro il 2030 a utilizzare solo veicoli elettrici sulla propria rete. Rudi Kuchta, responsabile dell’area autobus di Man Truck & Bus, ha dichiarato: "È il primo autobus articolato completamente elettrico che abbiamo consegnato a un cliente e ora sta dimostrando tutto il suo potenziale gestendo una linea del trasporto pubblico a Colonia. Questa consegna è stata ovviamente un evento speciale per noi”.
La seconda unità di Man Lion’s City 18 E prodotta verrà a breve invece consegnata a Barcellona. “I veicoli per Colonia e Barcellona fanno parte di una fase di test in condizione di reale utilizzo. Lavorando insieme alle aziende di trasporto, miriamo a raccogliere molte importanti informazioni operative, che utilizzeremo per migliorare continuamente i nostri autobus urbani", ha sottolineato Kuchta.
Durante il mese di aprile è inoltre iniziata la produzione in serie del Man Lion’s City 18 E nello stabilimento di Starachowice, in Polonia, dove già dallo scorso ottobre era iniziata la produzione in serie del dodici metri. “Ci siamo concentrati con molta attenzione sulla ricerca di modi per integrare completamente il processo produttivo di questo nuovo veicolo nell’impostazione esistente e ci siamo riusciti", questo il commento di Kuchta.
La testa di serie è destinata alla città di Norimberga. L’operatore di trasporto pubblico locale Vag Verkehrs-Aktiengesellschaft ha effettuato il più grande ordine di bus elettrici ottenuto tramite gara di appalto, che consiste in ventotto Man Lion’s City 18 E oltre a undici Lion’s City 12 E. Un altro importante ordine è stato raccolto a Uppsala, in Svezia, dove il locale gestore del trasporto pubblico locale, Gamla Uppsala Buss Ab, ha ordinato dodici autosnodati elettrici. Si tratta del primo ordine di bus elettrici per la città svedese, la cui consegna è prevista per maggio 2022. C’è inoltre un’opzione per ulteriori sessantacinque pezzi, quarantacinque dei quali snodati e venti dodecametrici.
Il Man Lion’s City 18 E monta due motori elettrici centrali sul secondo e sul terzo asse, ha un’autonomia media di 200 chilometri e una capienza fino a centoventi passeggeri.