Tre Man Lion's City 12e, urbani triporta full electric a pianale ribassato sono stati consegnati a Seta con una cerimonia alla presenza delle autorità cittadine che si è svolta a Piacenza nella centralissima Piazza Cavalli.
Fanno parte di una commessa totale di 21 mezzi ordinati da Seta che entro l'inizio del 2026 circoleranno nelle città di Piacenza e Reggio Emilia di cui Pullman vi ha già raccontato la consegna dei mezzi nelle scorse settimane.
Alla città al confine con la Lombardia sono destinati 10 autobus il cui acquisto e la realizzazione delle relative infrastrutture di ricarica è stata possibile grazie a uno stanziamento di 7,5 milioni di euro dei fondi Pnrr assegnati all'amministrazione comunale dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Lungo 12 metri e completamente a pianale ribassato, l'urbano 'full electric' della Casa del Leone può ospitare fino a 79 passeggeri, 30 dei quali seduti. Per l'incarrozzamento degli utenti in sedia a rotelle è disponibile pedana manuale e una volta a bordo è a loro riservata un'apposita postazione attrezzata.
I bus sono, inoltre, equipaggiati con sistema di geolocalizzazione, impianto di climatizzazione e ricircolo dell'aria, sistema contapasseggeri. Per quanto riguarda la videosorveglianza, c'è un impianto con sei telecamere digitali, oltre a telecamere per il controllo passeggeri su tutte le porte e una retrocamera per le fasi di manovra.
L'alimentazione è garantita da moduli di batterie agli ioni di litio da 80 Chilowattora, che verranno ricaricate in modalità 'overnight' nell'impianto realizzato presso il deposito Seta di Via Arda a Piacenza dalla società Kempower e da Tsg Italia. Sono state allestite 25 postazioni di ricarica, ognuna in grado di erogare fino a 180 Chilowatt di potenza per veicolo, mentre l'impianto è alimentato da una power unit per una potenza totale di oltre 1200 Chilowatt.
Il Presidente di Seta Alberto Cirelli ha sottolineato: “Oggi è un giorno importante per il trasporto pubblico piacentino, che compie un importante passo all’insegna della sostenibilità grazie all’introduzione di mezzi a trazione completamente elettrica. I nuovi e-bus sono caratterizzati da importanti elementi di innovazione tecnologica: sono certo che saranno apprezzati da chi utilizza quotidianamente il bus per i propri spostamenti in città, ed inoltre potranno diventare un elemento di attrattività per nuovi utenti. Tutto questo è reso possibile da un consistente piano aziendale degli investimenti, che per il triennio 2024-2026 ammonta a 76 milioni di euro di cui 20 a carico di Seta e 56 coperti da contributi nazionali e regionali) che ci consentirà di rinnovare complessivamente circa 210 mezzi”.
Parole a cui seguono quelle di Alessio Sani, direttore vendite e prodotto Bus di Man Truck & Bus Italia ha ribadito: “La commessa complessiva per Seta conta 21 Man Lion’s City 12E, 11 per Reggio Emilia e 10 per Piacenza, i tre celebrati oggi fanno parte del primo lotto per Piacenza che seguono ad altri tre consegnati pochi giorni fa a Reggio Emilia. È importante segnalare che già dopo la fine della cerimonia i nostri bus urbani ‘full electric’ sono entrati subito in servizio. Questo anche grazie al prezioso supporto che, come azienda, diamo ai nostri clienti per la formazione del personale, autisti e meccanici, al fine dell’ottimale utilizzo dei nostri autobus elettrici”.