L’Enviro 400 Ev sarà disponibile nella taglia da 10,3 metriAccorcia il passo per ‘sgattaiolare’ meglio in città




Il double-decker elettrico Enviro 400 Ev, sviluppato congiuntamente da Alexander Dennis e Byd, sarà presto disponibile anche nella versione a passo corto. La lunghezza totale del veicolo si accorcia così di mezzo metro, aumentandone quindi la manovrabilità nelle congestionate strade cittadine. Dal suo lancio, avvenuto nel 2019, sono state oltre quattrocentocinquanta le consegne dell’Enviro 400 Ev effettuate a operatori di trasporto di città inglesi, Londra in primis.

Il team di ricerca e sviluppo di Byd nel Regno Unito è stato responsabile del rapido sviluppo del nuovo telaio da 10,3 metri, che soddisfa i requisiti del governo britannico nel suo impegno a portare un trasporto a zero emissioni nelle città e nei paesi della nazione. Questo lavoro è stato svolto in stretta collaborazione con gli ingegneri di Adl che hanno curato la carrozzeria, che hanno assicurato che il posizionamento della batteria offrisse una distribuzione ottimale del peso, lasciando disponibile una potenza sufficiente per l’utilizzo per un’intera giornata.
Dalla seconda metà del 2021, un veicolo di prova sarà a disposizione degli operatori per testarlo sui propri itinerari.

Paul Davies, presidente e amministratore delegato di Alexander Dennis Limited, ha dichiarato: “Siccome le aziende di autobus del Regno Unito stanno cambiando le loro flotte con veicoli elettrici, grazie al supporto del governo nazionale e degli enti locali, la partnership tra Byd e Alexander Dennis si sta preparando a costruirli in Gran Bretagna. L’assemblaggio completo degli autobus elettrici avverrà nei nostri stabilimenti del paese, dando un beneficio al territorio, sviluppando competenze e assicurando posti di lavoro nel Regno Unito. La nuova versione a passo corto dei nostri double-decker elettrici assicura ulteriormente agli operatori che possono fare affidamento su di noi per la consegna degli autobus di cui hanno bisogno, adattati secondo le loro esigenze e assistiti col miglior supporto post-vendita.”

Parole a cui fanno eco quelle di Frank Thorpe, amministratore delegato di Byd Regno Unito: ”Quest’ultimo modello di autobus a due piani dimostra la stretta collaborazione tra Byd e Alexander Dennis nel Regno Unito e la nostra abilità di sviluppare veicoli che incontrano le richieste di tanti operatori di trasporto che desiderano la transizione all’ elettrificazione. Il nuovo modello da 10,3 metri offre specifiche senza compromessi per gli operatori di trasporto pubblico con grande volumi di passeggeri su strade congestionate e con restrizioni. Soprattutto il Byd Adl Enviro 400 Ev offre ai passeggeri una soluzione molto sicura, tranquilla confortevole e a emissioni zero.”