La nuova calandra e il cruscotto dell'Iveco Crossway vincono un prestigioso premio di designSi sono aggiudicati il Red Dot Award nella categoria 'product design'




Iveco Bus si è aggiudicata l'edizione 2024 del prestigioso premio Red Dot Award, uno dei principali contest internazionali di design. Con questo riconoscimento vengono premiati ogni anno con tre competizioni distinte i migliori progetti rispettivamente nelle categorie 'product design', riservato a prodotti pronti per il mercato realizzati industrialmente, 'brand and communication design' riservato ai progetti di marchi e comunicazione e 'design concept' dedicato ai migliori concept e prototipi pronti per la produzione per il mercato.
Il premio viene assegnato da una giuria composta da circa quaranta esperti internazionali in vari campi di specializzazione che premiano i migliori prodotti in base a criteri quali funzionalità, estetica, facilità d'uso, sostenibilità e responsabilità.
La Casa italiana, si è aggiudicata la categoria 'product design 2024' grazie alla calandra e al cruscotto del Crossway che sono stati completamente ridisegnati a cura del team design di Iveco Bus cha ha sede a Vénissieux (Francia), in collaborazione con il centro stile Iveco Group di Torino.

La calandra, è caratterizzata dal nuovo logo Iveco che spicca in posizione centrale, trasmettendo un senso di dinamismo e robustezza. Integra, inoltre, perfettamente i nuovi fari a led e i nuovi dispositivi Adas (Advanced Driver Assistance Systems) in conformità con la Gsr (General Safety Regulation) che entrerà in vigore a luglio 2024.

Nella progettazione del cruscotto, grande attenzione è stata posta dai designer all'ergonomia e alla sicurezza, con i comandi che sono stati posizionati strategicamente in modo che l'autista possa utilizzare le funzioni principali senza togliere le mani dal volante.

Alexandre Verwilghen, designer di Iveco Bus ha dichiarato:“Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che premia il nuovo stile dell’Iveco Crossway. Ciò dimostra la nostra capacità di offrire un design che rispetta le nuove norme legislative, volte a migliorare la sicurezza per tutti gli utilizzatori, senza rinunciare a uno stile originale e convincente”.